Epidemiologia&Prevenzione
0
X

Le rubriche di E&P

Farmacoepidemiologia

A cura di Ersilia Lucenteforte, Manuela Casula

files/2020/foto-rubriche/ersilia-lucenteforte.jpg

Questa rubrica ha l’obiettivo di offrire uno spazio per informare i lettori su lavori ed attività in ambito di farmacoepidemiologia. La rubrica è curata dai coordinatori del gruppo di lavoro Farmacoepidemiologia dell’AIE, garantendo così un nesso tra il gdl e la rivista. In questo modo speriamo di creare una piattaforma per condividere alcuni dei temi trattati all’interno del gdl con gli epidemiologi italiani e tutti i lettori della rivista. Inoltre inviteremo contributi “esterni” alla nostra Associazione, per ampliare l’orizzonte su una tematica che negli ultimi anni sta riscontrando un sempre crescente interesse a livello italiano e internazionale.

Ersilia Lucenteforte
Ersilia Lucenteforte è professoressa associata di statistica medica presso il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni “G. Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze.La sua attività didattica, rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di area medica e scientifica, nonché a studenti post-laurea (dottorandi e specializzandi, medici e non medici), comprende insegnamenti di statistica medica di base, metodi per conduzione e analisi di studi epidemiologici e revisioni sistematiche e metanalisi. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sull’applicazione dei metodi statistici alla farmacoepidemiologia, sull’analisi di studi clinici e sulla valutazione critica delle evidenze scientifiche. È membro della Commissione per l’Etica della Ricerca dell’Ateneo fiorentino ed è referente scientifico per l’Università di Firenze all’interno del network Vaccine Monitoring Collaboration for Europe (VAC4EU).
e-mail: ersilia.lucenteforte@unifi.it

Manuela Casula 
Manuela Casula, PhD, è attualmente professore associato presso il Servizio di Epidemiologia e Farmacologia Preventiva (SEFAP) del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell’Università degli Studi di Milano. Svolge attività di ricerca nel campo della farmacoutilizzazione, della farmacovigilanza e della valutazione dell’appropriatezza prescrittiva. Coordina studi clinici ed epidemiologici in ambito cardiovascolare. Collabora con numerosi centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui la Fondazione SISA, IRCCS MultiMedica e Fondazione Bruno Kessler. È associate editor di riviste scientifiche nazionali e internazionali. Svolge attività didattica nei corsi di laurea di Scienze del Farmaco, per il Dottorato in scienze farmacologiche biomolecolari, sperimentali e cliniche e per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, ed è coordinatrice del Master di secondo livello in farmacovigilanza “Safety monitoring, risk management, quality assurance nella digital health era” all’Università degli Studi di Milano.
e-mail: manuela.casula@unimi.it 

In questa rubrica





















Trascina il dito sullo schermo
da destra a sinistra o viceversa
per sfogliare gli articoli
della pubblicazione