Epigenetica e ambiente
A cura di Valentina Bollati e Federica Rota
Avremo modo di approfondire i temi riguardati le espressioni geniche, l’adattamento del nostro corpo alle esposizioni ambientali e tanti altri, affinché ciascuno viva e scelga con consapevolezza e con la convinzione che, in fondo, restiamo artefici, almeno in parte, del nostro destino.
Valentina Bollati
Sono Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, dove dirigo il Laboratorio di Epigenetica Ambientale e Occupazionale. Nel 2007 ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale e da allora la mia ricerca scientifica si è sempre focalizzata sull’indagine di come l’inquinamento atmosferico possa giocare un ruolo nelle modificazioni epigenetiche e nei meccanismi molecolari che stanno alla base di molte e differenti patologie. Ho preso parte e guidato numerosi progetti di ricerca in ambito ambientale e della salute dell’uomo, il principale dei quali (il Progetto SPHERE) mira a individuare il ruolo svolto dalle microvescicole plasmatiche nel mediare gli effetti dell’esposizione al particolato atmosferico sulla salute dell’uomo.
Federica Rota
Sono è post-doc di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano e mi occupo degli studi in vitro sull’esposizione al particolato atmosferico e agli agenti ambientali inquinanti presso il Laboratorio di Epigenetica Ambientale ed Occupazionale. Nel 2009 ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale e da allora mi sono dedicata alla comprensione dei meccanismi molecolari ed epigenetici che stanno alla base degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute dell’uomo.