Epidemiologia&Prevenzione
0

Le rubriche di E&P

Epidemiologia di genere

A cura di Eliana Ferroni e Cristina Mangia

files/2020/foto-rubriche/eliana-ferroni.jpeg

Eliana Ferroni
Servizio epidemiologico regionale, Azienda zero, Regione Veneto, Padova

Cristina Mangia
Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, Consiglio nazionale delle ricerche, Lecce

Perché una rubrica sull’epidemiologia di genere?
L’ambivalenza dell’epidemiologia di genere

Per secoli in medicina, e nella ricerca medica in generale, si è considerato che corpo maschile e femminile differissero solo per le dimensioni e per la fisiologia riproduttiva, assumendo di fatto un’ipotetica norma maschile dalla quale le donne sfuggivano per alcuni caratteri. L’epidemiologia ha avuto un grande ruolo nel far emergere le differenze tra uomini e donne nello sviluppo, nella sintomatologia e nel decorso delle patologie, come anche nelle reazioni ai farmaci o nell’accesso alle cure, facendo slittare il paradigma di una norma maschile verso l’idea di una medicina di genere. Eppure, molto spesso, parte della stessa comunità epidemiologica continua a trascurare queste differenze, annullandole nella presentazione di un dato neutro o limitandosi a stratificare per genere un dato neutro in un’analisi che nella sua impostazione non prevede alcun approccio di genere.

Questa rubrica vuole essere un punto di incontro tra i ricercatori e le ricercatrici che tengono in considerazione le differenze tra uomini e donne nei loro studi con chi tali differenze continua a trascurarle, nella ricerca medica, ambientale, nelle attività quotidiane di epidemiologia e di prevenzione nelle agenzie sanitarie.

La rubrica sarà lo spazio del gruppo “Salute e medicina di genere” dell’Associazione Italiana di Epidemiologia e ospiterà di volta in volta contributi delle sue componenti, come anche interventi esterni di esperte ed esperti, interviste e brevi focus video su aspetti specifici della ricerca epidemiologica e delle politiche di prevenzione.

In questa rubrica

Per il momento non ci sono articoli in questa rubrica

Trascina il dito sullo schermo
da destra a sinistra o viceversa
per sfogliare gli articoli
della pubblicazione