Rubriche minuti di lettura
A cura di Bruna De Marchi
E&P 2011, 35 (5 EPdiMezzo) dicembre, p. 7-7
DOI: —
Comunicazione
Telefoni mobili, incertezza e precauzione
Riassunto
E&P ha affrontato più volte il soggetto dei telefoni mobili (TM) e dei possibili rischi derivati dal loro uso, soprattutto se continuo e prolungato. Anche recentemente è stato pubblicata una metanalisi di Angelo Levis e colleghi1 che propone un confronto critico fra vari studi sulla possibile relazione tra uso di TM e tumori alla testa.
Oltre che essere dibattuto sulle riviste scientifiche, il tema è periodicamente riproposto all’attenzione del grande pubblico attraverso la stampa non specializzata, la radio e la TV, e recentemente è stato affrontato anche nella puntata del 27 novembre 2011 della popolare trasmissione Report, condotta su RAI 3 da Milena Gabanelli. Nella questione confluiscono vari aspetti: scientifici (inclusi quelli metodologici), etici, e relativi a scelte di policy e a strategie di informazione e comunicazione. In questo come in altri casi riguardanti i rischi legati alle moderne tecnologie, i dibattiti sono animati e le polemiche spesso feroci anche fra ricercatori.
1.
nessuna affiliazione (sono pensionato)
Il confronto tra cellulari oggi e tabacco mezzo secolo fa è azzeccato. Forse è ancora più attuale di come lo presenta Bruna De Marchi. Anche il fumo di tabacco era (ed è) largamente indotto dal contesto sociale. Interessante anche il richiamo ai messaggi sull'oggetto di consumo. Da qualche parte è stato proposto di inserire messaggi sui cellulari? Se si, sarebbe utile saperne di piu, anche per conoscerne il linguaggio.