cover_salutesicurezza2024.jpg

Alberto Baldasseroni, Fabio Capacci, Franco Carnevale

La salute e la sicurezza dei lavoratori in Italia
Una prospettiva storica dal testo “Classe e salute” del 1973 di Giulio A. Maccacaro

Pisa, Pacini Editore, 2024
160 pagine; 19,00 euro

Quale modo migliore per celebrare il centenario dalla nascita di Giulio A. Maccacaro che addentrarsi nella lettura di un nuovo volume  sulla salute e sicurezza dei lavoratori in Italia che parta dall’analisi di un suo testo (Classe e salute, 1973) considerato un classico del pensiero “radicale”, nonché fondamentale nella costruzione di una moderna coscienza di lotta ai fattori di nocività nei luoghi di lavoro?
È proprio da lì che parte la ricostruzione storica delle lotte per la salute compiuta da Alberto Baldasseroni, Fabio Capacci e Franco Carnevale, un trio ben noto ai lettori e alle lettrici di questa rubrica. 
Gli autori descrivono la genesi e i contenuti del testo di Maccacaro, evidenziandone le caratteristiche che ne fanno un importante punto di riferimento per chi voglia studiare l’evoluzione e anche il futuro della salute dei lavoratori.
Dopo la “Nota introduttiva” che colloca l’opera nel suo contesto culturale e politico, viene proposto il testo originale a cui fa seguito un capitolo che descrive le principali vicende scientifiche affrontate in questo campo dal fondatore di E&P, caratterizzando gli avvenimenti cruciali che spinsero lo scienziato ad adottare il punto di vista della “classe” nello studio dei fattori di rischio e nella proposizione degli interventi di vera prevenzione infine realizzati. Particolare attenzione in questo capitolo viene dedicata alle iniziative editoriali che videro Maccacaro protagonista e che tanta influenza ebbero nella formazione di vasti settori del mondo studentesco e non solo.
Seguono altri due capitoli dedicati a verificare alcuni aspetti della proposta di Maccacaro.  Nel primo, si esamina sinteticamente, in maniera retrospettiva, il corso delle vicende relative alla salute dei lavoratori nel nostro Paese a partire dall’Unità fino all’ “Autunno Caldo” delle lotte operaie. Viene messa alla prova la validità del modello interpretativo di Maccacaro, sempre adottando il punto di vista dei lavoratori. 
Nel capitolo successivo, lo sguardo si fa prospettico, a partire da quella Riforma sanitaria, tanto discussa e sostenuta da Maccacaro, ma giunta solo dopo la sua morte, troppo precoce, che rappresenta certamente un punto di svolta nelle vicende descritte. In questo capitolo si affrontano le novità, di non poco conto, insorte nel lasso di tempo trascorso, proponendo alcune interpretazioni su quanto accaduto o in corso di avvenimento, nel tentativo di verificare l’attualità di tutto o almeno di alcune più significative parti del pensiero di Maccacaro.


1924 - 2024 Giulio A. Maccacaro

maccacaro.jpg

100 anni dalla nascita di Giulio Maccacaro
26 novembre 2024 Save the date

Cento anni fa nasceva a Codogno Giulio Alfredo Maccacaro, il fondatore di Epidemiologia&Prevenzione
Maccacaro era prima di tutto uno scienziato, a cui erano ugualmente estranei il culto e l’esorcismo della scienza. Docente di biometria all’Università Statale di Milano negli anni caldi dei movimenti operai e studenteschi, era convinto che quella predominante non fosse la scienza, ma un particolare modo della scienza, espressione del potere delle classi dominanti. Ha agito sempre in prima persona a favore di una scienza che fosse degli uomini e non degli scienziati soltanto.

E&P, insieme a molti altri che lo hanno conosciuto e apprezzato, ne ripercorrerà l’opera in un incontro che avrà luogo a Roma la mattina del 26 novembre 2024 presso l’Accademia dei Lincei.

       Visite