Il progetto OCCAM (Occupational Cancer Monitoring) nasce allo scopo di stimare i rischi di tumore di origine professionale al fine di attivare interventi di prevenzione delle neoplasie e di identificare i casi di tumore professionale tramite il riconoscimento medico legale per i superstiti aventi diritto.

Il progetto è descritto in letteratura1-2 e una descrizione completa è disponibile sul sito www.occam.it. In breve, si basa su un disegno di tipo casi-controlli di popolazione in cui i casi incidenti di tumore sono identificati tramite le schede di dimissione ospedaliera (SDO), i controlli sono estratti dagli archivi della popolazione sorgente dei casi (quasi sempre le anagrafi assistiti) e come esposizione viene considerato il ramo di attività economica ove ciascun soggetto ha svolto la propria attività. Le storie professionali sono ottenute mediante collegamento automatico dagli archivi dell’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS) che riportano, per ogni anno a partire dal 1974 e per tutti i soggetti che abbiano svolto attività lavorativa in aziende private con almeno un dipendente, la ragione sociale dell’azienda e il ramo di attività economica della stessa. I rischi per tumore degli addetti a ciascun settore sono confrontati con una categoria di «non esposti» costituita dai lavoratori del terziario.

I dati elaborati da OCCAM, suddivisi per provincia e per settore industriale, vengono consegnati ai Servizi territoriali di prevenzione, in Regione Lombardia nell’ambito del progetto Tumori professionali.

I Servizi li utilizzano per valutare le possibili esposizioni lavorative nelle aziende del territorio di loro competenza... Accedi per continuare la lettura

          Visite