Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Maria Teresa Giraudo


10 risultati per Maria Teresa Giraudo


Le età dei contagi cambiano nel tempo?

Manuele Falcone, maria teresa giraudo, Cesare Cislaghi
Aggiornamento al 6 gennaio 2022 Non è nota a tutti la frequenza di contagi nella popolazione per classi di età e soprattutto come queste frequenze si sono modificate durante i mesi dell'epidemia; per illustrare le differenze si sono scelte alcune date caratteristiche corrispondenti ai giorni di massima e di minima incidenza qui di seguito indicati: Questi i dati del totale dei due generi per classi decennali di età ricavati dai file rilasciati in internet da Epicentro/ISS…

Le giornate dell'agenda del virus

La redazione di MADE, Cesare Cislaghi, maria teresa giraudo, Manuele Falcone
Le date riguardanti il rapporto tra l'uomo e il virus che vengono registrate non sono tante: il contagio (se si riesce a ipotizzarlo), l'inizio dei sintomi, la diagnosi mediante tampone, il ricovero in ospedale e semmai il ricovero in terapia intensiva, la diagnosi di negatività ovvero purtroppo la data del decesso. Perché misurare la distanza tra eventi? L'interesse a conoscere le giornate che intercorrono tra questi eventi è duplice: da una parte l’utilità nel…

Salute, probabilità e COVID-19

La redazione di MADE, Cesare Cislaghi, maria teresa giraudo, Manuele Falcone
Il conflitto culturale tra determinismo e probabilismo si è oggi enfatizzato ragionando di salute anche per colpa della pandemia di COVID-19. Istintivamente, spesso noi ragioniamo sulla nostra salute come se ci fosse una relazione meccanicistica tra causa ed effetto: se beviamo del veleno moriamo, se prendiamo le medicine guariamo... ma non è così! Quando pensiamo che un effetto sia la necessaria conseguenza di una causa è perché pensiamo che non ci siano possi…

L'estate dei contagi secondo l'età e il sesso

La redazione di MADE, Cesare Cislaghi, maria teresa giraudo, Manuele Falcone
Versione aggiornata 22.09.2021 Questa è una nuova versione del post già precedentemente pubblicato e che, grazie a un gentile e attento lettore, abbiamo verificato contenere alcuni dati non corretti seppure il significato non sia ora sostanzialmente cambiato. Ogni segnalazione futura dei lettori sarà sempre attentamente e benevolmente accolta. Chissà se è il virus che preferisce scegliere chi contagiare secondo l'età e il sesso o sono le persone che si d…

Signora immunità, dolce chimera sei tu ...

La redazione di MADE, maria teresa giraudo, Manuele Falcone, Cesare Cislaghi
L'hanno chiamata "herd immunity"  che tradotto fa immunità di gregge e così si capisce che il concetto nasce in ambito prevalentemente veterinario anche se, guardando i comportamenti durante questa epidemia di COVID-19, non sarebbe del tutto inappropriato definirci tutti dei pecoroni! In effetti tendiamo spesso a fare gregge e, come altre specie animali, non amiamo rimanere isolati. E questa epidemia, come molte altre, si diffonde principalmente con contagi diretti da persona …

L'epidemia è in fase di stanca? Allora approfittiamone!

La redazione di MADE, Manuele Falcone, maria teresa giraudo, Cesare Cislaghi
Quando finalmente la piena di un fiume non cresce più si dice che è arrivata la "stanca", cioè il fiume si è stancato di salire ancor di più. Nella fase di stanca il fiume non è però ancora rientrato nel suo alveo normale, ma più di così, per fortuna, di ulteriori danni non ne fa anche se continua a sommergere velme e barene. Sono nato sulla sponda del Ticino e ricordo le giornate in cui si era preoccupati della piena che spess…

Miopia nella lotta al virus

La redazione di MADE, Cesare Cislaghi, maria teresa giraudo, Manuele Falcone
Negli ultimi tempi, ma forse anche prima, nella lotta al virus c'è stata un po' di miopia nella scelta e nell'uso degli indicatori che permettessero di elaborare un quadro utile dello sviluppo epidemico. La miopia, che viene come sopra definita in Internet, è l'incapacità di vedere con nitidezza ciò che ci sta lontano nello spazio e, per analogia, anche nel tempo. E questo può essere un difetto non di poco conto quando si scelgono degli indicatori di monitor…
Interventi - 04/12/2020

Rt or RDt, that is the question!

Rt or RDt, that is the question!
maria teresa giraudo, Manuele Falcone, Ennio Cadum, Silvia Deandrea, Salvatore Scondotto, Andrea Mattaliano, Carlo Di Pietrantonj, Lucia Bisceglia, Piergiorgio Duca, Cesare Cislaghi