Corrispondenza: Redazione di Epidemiologia&Prevenzione
Un libro di Gavino Maciocco del 2014 (La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze. Milano, Carocci editore) porta una dedica: «A Giovanni Berlinguer, medico, professore e maestro di sanità pubblica, storico della sanità e dell’assistenza, presidente del comitato nazionale di bioetica, rappresentante italiano presso la commissione OMS sui determinanti sociali di salute, pubblicista instancabile, politico e parlamentare». Il pensiero espresso da questa dedica è un atto sentito e dovuto e dovrebbe comparire per tanto tempo ancora in ogni scritto, in ogni progetto, in ogni azione che tratta in maniera costruttiva di sanità pubblica, di qualità, di equità, di salute globale.
L’intensa vita di Giovanni (Sassari 1924-Roma2015), che ha avuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali, è trascorsa in una sinergia armonica originale e proficua, di rado conflittuale, tra scienza, politica, accademia, socialità, amicizia: segretario e presidente dell’Unione internazionale studenti fra il 1949 e il 1953, consigliere provinciale di Roma, membro attivo del comitato centrale del Partito comunista italiano, viene eletto deputato nel 1972, nel 1976 e nel 1979, senatore nel 1983 e nel 1987. E’ consigliere del Comune di Roma nel 1983, non aderisce al Partito democratico, fino al maggio 2009 è deputato al Parlamento europeo. Prima docente di medicina sociale a Sassari, di fisiologia e igiene del lavoro a Roma poi, è autore di un numero incalcolabile di scritti, monografie e articoli su riviste di cui si sono letteralmente nutrite più generazioni di uomini e donne di tutti i continenti e non solo di medici. Alcune pubblicazioni sono di occasione e di alta divulgazione, molte rappresentano pietre miliari della storia delle malattie e della sanità, della sociologia urbana, della politica sanitaria, del rapporto tra politica e scienza e tra salute, società, etica e ambiente.
Giovanni ha sempre messo in campo e fatto valere una schietta passione di riformista limpido, mite ma rigoroso e combattivo, brillante, sorridente, ironico e autoironico, di alta moralità e umanità; è stato fattivo, dialogante, rispettoso degli altri e anche di chi si poneva, spesso sbagliando, alla sua sinistra. Una bella persona, buona, generosa e arguta, da ricordare e imitare.
Berlinguer G, Delogu S. La medicina è malata. Bari, Laterza, 1959.
Berlinguer G. La ricerca scientifica e tecnologica. Scienza, economia e cultura in Italia. Le proposte del movimento operaio. Roma, Editori riuniti, 1974.
Berlinguer G, Scarpa S. La riforma sanitaria. La relazione e il testo della proposta di legge presentata dai deputati comunisti – In appendice: «La lezione del colera». Roma, Editori riuniti, 1974.
Berlinguer G, Scarpa S. Psichiatria e società. Il rapporto tra elemento biologico e ambiente sociale nella genesi delle malattie mentali. Roma, Editori riuniti, 1975.
Berlinguer G. Malaria Urbana. Patologia della metropoli. Milano, Feltrinelli, 1976.
Berlinguer G. La legge sull'aborto. Dalle prime proposte al voto del parlamento. Il testo commentato dalla legge e le sue applicazioni. Roma, Editori riuniti, 1978.
EPASA. Cenni storici di patologia del lavoro. 1979.
Berlinguer G. Una riforma per la salute. Iter e obiettivi del Servizio sanitario nazionale. Bari, De Donato Editore, 1979.
Berlinguer G. Un eurocomunista in America. Note di viaggio. Bari, De Donato Editore, 1980.
Bicocca M, Schirripa P. Esperienze di lotta contro la nocività in alcune aziende italiane tra il 1965 e il 1980. Roma, Censapi, 1981.
Berlinguer G, Bicocca M, Mazzoni D. Prevenzione della patologia da ambienti di lavoro. Studio di fattibilità per un programma di ricerca del CNR. CNR 1981.
Berlinguer G. Aphaniptera d'Italia. Studio monografico. Roma, Il Pensiero Scientifico, 1964.
Berlinguer G. Gli anni difficili della riforma sanitaria. Bari, De Donato Editore, 1982.
Berlinguer G. La professione del medico. Milano, Feltrinelli, 1982.
Berlinguer G. La malattia. Sofferenza, diversità, pericolo, segnale, stimolo. Roma, Editori riuniti, 1984.
Figà-Talamanca I. Epidemiologia salute e lavoro. EPASA 1977.
Berlinguer G. Le mie pulci. Roma, Editori riuniti, 1988.
Berlinguer G, Bollini G. Le malattie e gli infortuni degli aritgiani. Roma, Il Pensiero Scientifico Editore, 1990.
Berlinguer G. I duplicanti. Politici in Italia. Bari, Laterza, 1991.
Berlinguer G. Questioni di vita. Etica, scienza, salute. Torino, Einaudi, 1991.
Berlinguer G. Storia e politica della salute. Milano, Franco Angeli, 1991.
Berlinguer G. Il leopardo in salotto. Chiacchiere sulla scienza, sulla natura, sui corpi umani e altri animali. E anche sulla politica e su altre cose. Roma, Editori riuniti, 1994.
Berlinguer G. La sanità pubblica nella programmazione economica (1964-1978). Roma, Leonardo edizioni scientifiche, 1964.
Berlinguer G. La milza di Davide. Viaggio nella malasanità tra ieri e domani. Roma, Ediesse, 1994.
Geddes M, Berlinguer G (eds). La salute in Italia. Rapporto 1997. Roma, Ediesse, 1997.
Geddes M, Berlinguer G (eds). La salute in Italia. Rapporto 1998. Coniugare risparmio e qualità. Roma, Ediesse, 1998.
Grieco A, Iavicoli S, Berlinguer G (eds). Contributions to the History of Occupational and Environmental Prevention. Amsterdam, Elsevier, 1999.
Geddes M, Berlinguer G (eds). La salute in Italia. Rapporto 1999. L'integrazione socio-sanitaria. Roma, Ediesse, 1999.
Berlinguer G. Bioetica quotidiana. Milano, Giunti, 2000.
Berlinguer G. Il futuro che vorrei. Riflessioni raccolte da Pietro Sansonetti. Roma, Editori riuniti, 2001.
Berlinguer G, Morcavallo B (eds). Nascita, cura e morte. Lezioni di bioetica. Roma, Università La Sapienza, 2000.
Qualità equità. Rivista del welfare del futuro. Rivista diretta da Giovanni Berlinguer.
Berlinguer G. Storia della salute. Da privilegio a diritto. Milano, Giunsti, 2011.
Berlinguer G. Sicurezza e insicurezza sociale. Roma, Leonardo edizioni scientifiche, 1968.
Giovanni Berlinguer (Sassari, 1924 – Roma, 2015).
Giovanni Berlinguer (Sassari, 1924 – Roma, 2015).
Berlinguer G. Psichiatria e Potere. Le malattie mentali e la manipolazione dell'uomo. I rapporti fra contestazione psichiatrica e movimento operaio. Roma, Editori riuniti 1969.
Berlinguer G. La salute nelle fabbriche. Bari, De Donato Editore, 1969.
Berlinguer G. Politica della scienza. Il movimento operaio e la rivoluzione scientifico-tecnologica. La scienza pro e contro l'uomo. Roma, Editori riuniti, 1970.
Berlinguer G,Terranova F. La strage degli innocenti. Firenze, La nuova Italia, 1972.
Berlinguer G. Medicina e politica. Temi e problemi. Bari, De Donato Editore, 1973.