Riassunto

Questo lavoro è il secondo della serie di interventi dedicati al programma di rete EASY-NET (NET-2016-02364191) di cui razionale, struttura e metodologie sono state descritte nel primo contributo. È noto dalla letteratura scientifica che l’Audit&Feedback (A&F) è un’efficace strategia per il miglioramento continuo della qualità e la sua efficacia varia considerevolmente in relazione a fattori ad oggi poco conosciuti. Grazie al contributo di un gruppo di esperti internazionali, alcuni lavori di recente pubblicazione hanno formulato 15 suggerimenti per rendere questi interventi più efficaci e hanno prodotto uno strumento per valutarne l’applicazione. Questo strumento, denominato REFLECT-52, comprende 52 item relativi ai 15 suggerimenti precedentemente pubblicati e organizzati in quattro categorie che comprendono il tipo di comportamento che si intende cambiare (Nature of the desired action), le caratteristiche dei dati utilizzati per il feedback (Nature of the data available for feedback), le modalità di costruzione del feedback (Feedback Display) e le modalità di condivisione (Intervention delivery). 
L’obiettivo di questo lavoro è stato valutare il grado di aderenza dei singoli interventi sperimentati in EASY-NET ai suggerimenti proposti dalla letteratura, utilizzando una versione leggermente adattata dello strumento REFLECT-52 in lingua originale. In EASY-NET sono stati sperimentati 14 interventi di A&F con diverse caratteristiche e in diversi contesti clinici e organizzativi in sette Regioni italiane, ciascuno di questi è stato valutato dal rispettivo gruppo di ricerca. In generale, il grado di aderenza è risultato elevato in tre delle quattro categorie analizzate, con alcune difficoltà legate soprattutto alla tipologia di dati disponibili per la loro realizzazione. Infatti, contrariamente a quanto suggerito dalla letteratura, in alcuni interventi non è stato possibile inviare feedback ripetuti e i dati disponibili per il feedback presentavano tempi di latenza anche superiori a un anno. In sintesi, questa analisi ha permesso da una parte di confermare una generale aderenza degli interventi sperimentati ai suggerimenti della letteratura, ma dall’altra ha anche consentito di identificare aspetti critici su cui lavorare per il futuro sviluppo di queste strategie.

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Abstract

This is the second of a series of papers dedicated to the EASY-NET research programme (NET-2016-02364191). The rationale, structure and methodologies are described in the previous contribution. Scientific literature demonstrated that Audit & Feedback (A&F) is an effective strategy for continuous quality improvement and its effectiveness varies considerably according to factors that are currently little known. 
Some recent publication pointed out, with the contribution of an international group of experts, 15 suggestions to optimize A&F and developed a tool to evaluate their application. 
This tool, called REFLECT-52, includes 52 items related to the 15 suggestions and organized into four categories relating to the “Nature of the desired action”, to the “Nature of the data available for feedback”, to the “Feedback Display” and to the “Intervention delivery”. 
Then, the aim of this work was to evaluate the level of adherence of A&F interventions tested in EASY-NET to suggestions from the literature by using a slightly adapted version of the REFLECT-52 tool, in its original language. In EASY-NET, 14 A&F interventions with different characteristics and in different clinical and organizational contexts were tested in seven Italian regions, each of these was evaluated by the respective research groups. Overall, the level of adherence was high in three of the four categories analysed, with some difficulties reported regarding the nature of the data available for feedback. In fact, contrary to what the literature suggests, it was not possible to send repeated feedback for some interventions and, in some cases, the data available for feedback presented a delay longer than one year. In summary, this analysis has confirmed a high level of compliance of the interventions tested with the suggestions from the literature, but it has also allowed researchers to identify critical aspects that need to be addressed for the future development of these strategies

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