Abstract

BACKGROUND: ‘Scuola sicura’ (SS) programme aims to monitor the rate of COVID-19 and to contain its spread within the school population through early case isolation.
OBJECTIVES: to describe the initial process and outcome evaluation results. 
DESIGN: descriptive study of an experimental screening testing programme in children in Piedmont Region (Northern Italy) in the period January-March 2021. The data used came from the COVID-19 platform and the Local Health Units, the archives of birth certificates (CedAP), and hospital discharge files (SDO). 
SETTING AND PARTICIPANTS: the screening programme targeted second and third grade students in first level secondary schools. Participants were subdivided into four groups; one group each week underwent screening, yielding one test per student per month.
MAIN OUTCOME MEASURES: it was calculated: 
1. number of positive cases detected vs total number of students tested in the SS programme; 
2. number of positive cases detected outside the SS program vs. total number of students in the target population.
The number of quarantines due to SS and no-SS case identification were detected. To investigate the spread of COVID-19 in households, the mother-child pairs were identified through record linkage between the CedAP and SDO archives, and positive mothers were identified. 
RESULTS: sixty-nine percent of schools and 19.5% of the students participated in the programme. SS detected 114 positives cases for SARS-CoV-2. On 08.03.2021, the target classes started distance learning: 69 of the 114 positive students were identified before that date, leading to the activation of 67 quarantine measures. Only for 61 out of 69 of those students (88%) was possible to identify the mother; 46 mothers had performed a swab test after the positivity of their child with a positive result in 11 cases. Asymptomatic cases identified at screening during in-class learning period accounted for 26.5% of the total number of cases occurred in the participating classes.
CONCLUSIONS: this is one of the few studies (and the first in Italy) to describe the functioning and predictive capacity of school screening testing for SARS-CoV-2 in a real-world situation. The findings provide data-driven suggestions for government agencies when planning large-scale school screening testing programmes. 

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Riassunto

INTRODUZIONE: la Regione Piemonte ha approvato un programma sperimentale di screening denominato “Scuola Sicura” (SS), che si propone di monitorare l’andamento dell’epidemia di COVID-19 nella scuola e contenerne tempestivamente il contagio nella popolazione bersaglio attraverso l’attività di identificazione e isolamento precoce dei casi.
OBIETTIVI: descrivere i risultati del programma, fare una prima valutazione della capacità preventiva e delle criticità di attuazione riscontrate.
DISEGNO: studio descrittivo dell’andamento del programma sperimentale nel periodo gennaio-marzo 2021. Le fonti di dati utilizzate sono: la piattaforma COVID-19 della Regione Piemonte, gli archivi locali dei Servizi di igiene e sanità pubblica, gli archivi CedAP e SDO.
SETTING E PARTECIPANTI: studenti delle classi II e III delle scuole secondarie di primo grado. SS è strutturato attraverso test a rotazione periodici in un sottogruppo della classe numericamente pari a un quarto degli studenti aderenti, in maniera tale che ciascuno studente sia testato una volta al mese e ciascuna classe venga testata tutte le settimane.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati calcolati i seguenti indici: 
1. numero di casi positivi individuati da SS / numero di testati da SS; 
2. numero di casi positivi no-SS / numero di studenti della popolazione target.
Sono state rilevate le quarantene sia per i casi SS sia per i no-SS. 
Per indagare la diffusione dell’infezione presso le famiglie, sono state ricostruite le coppie madre-figlio tramite record linkage tra gli archivi CedAP e SDO e sono stati individuati i casi di positività tra le madri.
RISULTATI: hanno aderito al programma il 69% dei plessi e il 19,5% degli studenti della popolazione target. SS ha identificato 114 casi positivi al SARS-CoV-2. A partire dall’08.03.2021, le classi target hanno avviato la didattica a distanza: 69 dei 114 studenti positivi sono stati individuati prima di tale data, determinando l’attivazione di 67 provvedimenti di quarantena. Per 61 dei 69 casi (88%) individuati dal programma SS prima dell’8 marzo, è stata ricostruita la coppia madre-figlio: 46 madri hanno eseguito un tampone dopo quello del figlio; 11 casi sono risultati positivi. I casi individuati da SS sono il 26,5% del totale dei casi positivi verificatisi nelle classi partecipanti.
CONCLUSIONI: lo studio presentato in questo articolo è uno dei pochi che descrive il funzionamento e le capacità di prevenzione di uno screening scolastico per SARS-CoV-2 in un contesto reale, il primo in Italia. Sono forniti importanti suggerimenti data-driven per le amministrazioni che intendano implementare screening su larga scala nella scuola.

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