Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Mariachiara Tallacchini


11 risultati per Mariachiara Tallacchini


Editoriali - 23/04/2021

Usare la spinta gentile per favorire l’adesione vaccinale, ma fino a che punto?

Which nudging for vaccines?
mariachiara tallacchini
Il nudging, o spinta gentile, è largamente applicato come strumento di persuasione morbida al compimento di atti che in passato erano normalmente affidati al comando della legge in politiche pubbliche dal successo incerto. Dai danni da fumo agli alimenti salutari, dalla donazione di organi agli screening di popolazione – per citare il solo settore della salute –, le modalità  alternative di adesione agile dei cittadini ai “suggerimenti” del decisore pol…
Editoriali - 05/03/2021

Collaborare per la salute: i cittadini e le mascherine

Working together in favour of health: citizens and face masks
mariachiara tallacchini
Fin dall’inizio della crisi dovuta a COVID-19, e sempre più con il passare dei mesi, le mascherine sono diventate metonimiche della pandemia stessa: la parte per il tutto. Le ragioni del fenomeno sono molteplici. Inizialmente, le ambigue dichiarazioni scientifiche relative alla loro “non efficacia” nel proteggere le persone sane dall’infezione ne hanno fatto un paradigma di mancanza di trasparenza e fiducia verso i cittadini da parte delle autorità, quando i…
Attualità - 11/02/2021

Through the lenses of the pandemic: three short reflections on science policy and citizens’ rights

Attraverso le lenti della pandemia: tre riflessioni brevi su science policy e diritti dei cittadini
mariachiara tallacchini
1. New soft rules for co-habiting the world Through the experience of this crisis there is a lot to learn and to re-imagine from the point of view of the rules governing our societies. First of all, the very meaning and characters of the law itself need to be rethought.It has been widely recognized that, in so-called knowledge-based societies, and even more in innovation societies, law is increasingly becoming a “learning process”.1 This means that, when confronted with new technolog…
Editoriali - 17/12/2020

Pandemia e filiera della carne. Uno sguardo ecosistemico sull’organizzazione delle società contemporanee

COVID-19 pandemic and meat supply chain. An eco-systemic view on the organization of contemporary societies
mariachiara tallacchini
Tra i molti suoi effetti, la pandemia ha prodotto l’occasione per uno sguardo sistemico, ed ecosistemico, sull’organizzazione delle società contemporanee, consentendo di evidenziare le intricate connessioni tra specie animali selvatiche e animali d’allevamento, zoonosi, globalizzazione della mobilità di merci e persone, stili di vita alimentari e patologie croniche, inquinamento e crisi ecologica. Nell’analisi delle complesse relazioni dei fattori ambientali…
Editoriali - 05/03/2020

″Preparedness″ e coinvolgimento dei cittadini ai tempi dell’emergenza. Per un diritto collaborativo alla salute

Preparedness and citizen engagement at the time of an emergency. Towards a collaborative right to health
mariachiara tallacchini
[…] mariachiara tallacchini, filosofa del diritto, si occupa di rapporti tra scienza, diritto e democrazia, e ha scritto estesamente sul principio di precauzione e sugli approcci normativi ai rischi di zoonosi, in particolare per quanto riguarda xenotrapianto e terapie avanzate. A lei abbiamo chiesto come si risponde a una emergenza epidemica come quella in atto nel nostro paese armonizzando i diritti […]
Attualità - 28/03/2019

Dalle biobanche alle bioteche: una innovazione profonda per la condivisione dei processi decisionali e di ricerca

From biobank to “bioteca”: an innovative project to share decision-making and research processes
mariachiara tallacchini, Antonella Ficorilli
Buona governance Le biobanche, come è noto, sono luoghi di raccolta e custodia sistematica di materiali biologici e informazioni da utilizzare per finalità di ricerca. A partire dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, in ambito sia statunitense sia europeo, le ricerche sui materiali umani, quanto a requisiti di consenso e di protezione dei dati, sono state equiparate alle ricerche su soggetti umani.1,2 A dispetto di questo intento di tutela, tutavia, le modalità di …
Attualità - 28/03/2019

Vaccini, scienza, democrazia

Vaccines, science, democracy
mariachiara tallacchini
Il complesso tema dei vaccini e della loro storia, intessuta di intricate questioni scientifiche, economiche, normative e di politica della scienza, rende difficile articolare ordinatamente i diversi argomenti.1,2Il tema, peraltro, segnala fortemente la “crisi” di credibilità che la scienza sta affrontando,3,4 soprattutto, ma non solo, nel suo intersecarsi con l’uso istituzionale dei saperi scientifici da porre a fondamento delle scelte pubbliche (policy-related science)…
Attualità - 04/08/2014

Scienza e diritto in tribunale

Science and Law in the Courts
mariachiara tallacchini
Introduzione Nelle odierne società knowledge-based, fondate sulla conoscenza, scienza e diritto sono diventati «i due principali creatori di ordine e regole»,1 rappresentando i punti di riferimento, l’una della descrizione del mondo, l’altro della costruzione delle azioni umane. Ne deriva che le relazioni tra scienza e diritto sono oggetto di grande attenzione e numerose controversie. In questo contesto, il concetto di “coproduzione” tra scienza e dirit…
Editoriali - NON PUBBLICATO

Tessere nel puzzle della pandemia: per una comunicazione istituzionale secondo complessità

Pieces in the pandemic puzzle: for an institutional communication based on complexity
mariachiara tallacchini
But what I’m being impressed by is that this is really a com-prehensive thing that has multiple components to it. (...) So I hope that if everyone does their job, we’re going to be able to give you a number and say, “You know, we’ve seen that inflection and we’re coming down”.Anthony Fauci, March 17, 2020 Solo di recente nella discussione pubblica italiana si è cominciato a comprendere che la complessità della pandemia esige flessibilità…