Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Giuseppe Traversa


9 risultati per Giuseppe Traversa


Lettere - 11/04/2018

Conflitti di interesse ed ente pubblico: la distorsione e la regola

Conflict of interest and public health body: the bias and the rule
giuseppe traversa, Mauro Venegoni
Sì, anche nel pubblico possono esserci conflitti di interesse. Anche nel pubblico può accadere che un soggetto possa trovarsi in conflitto fra ruolo istituzionale e pressioni – innanzitutto di tipo gerarchico o politico – che possono interferire sull’esito dell’attività svolta.In questo senso, è corretto il richiamo di Emanuele Crocetti: il fatto che un lavoro sia stato eseguito con una committenza pubblica non esclude che vi siano conflitti di…
Rubriche - 11/12/2017

Quali prove di efficacia per i farmaci nelle malattie rare?

Which efficacy trials for drugs for rare diseases?
giuseppe traversa, Francesco Trotta
Le opinioni espresse dagli autori sono personali e non riflettono necessariamente quelle delle istituzioni di appartenenza. Ogni giorno vengono proposti farmaci per curare malattie attualmente non (o poco) curabili, come è il caso di molte malattie rare. La domanda è sempre la stessa: l’assenza di terapie efficaci giustifica una maggiore apertura e/o vere e proprie deroghe al normale processo di approvazione? E, se sì, come orientarsi per distinguere cosa è acce…
Editoriali - 26/11/2017

Salute, sanità pubblica, ricerca e partecipazione. Considerazioni dopo il “decreto vaccini”

Health, public health, research, and participation. Considerations on the Italian ’’Vaccination decree’’
Andrea Micheli, Fabio Barbone, Annibale Biggeri, Riccardo Capocaccia, Marina Davoli, Roberta Pirastu, Lorenzo Richiardi, giuseppe traversa, Francesco Forastiere
Da oltre un quarto di secolo in Italia il tema della salute dei cittadini non entra nel dibattito politico; le eccezioni sono rare (la terapia Di Bella è una di queste),1 anche perché il sistema sanitario del Paese è sempre stato avvertito come una garanzia per tutti. La Riforma sanitaria del 1978 ha posto, infatti, le basi per un servizio sanitario in linea con il principio costituzionale del diritto alla salute, ponendo la promozione della salute, individuale e collettiva,…
Editoriali - 26/11/2015

I vaccini sono farmaci

Vaccines are drugs
giuseppe traversa, Roberto Raschetti
Le discussioni che si verificano intorno alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali dipendono almeno in parte dalla difficoltà di comunicare in modo adeguato le informazioni disponibili. La difficoltà riguarda tre aspetti: l’entità dei benefici attesi, i possibili rischi per coloro che si vaccinano e il livello di incertezza sui dati disponibili. I vaccini sono farmaci, e come per tutti i farmaci sono presenti benefici – che consistono nella prevenzione di una …
Attualità - 17/06/2014

Caso Avastin-Lucentis: fra tutela della concorrenza e sanità pubblica

The Avastin-Lucentis case: between protection of the competition and public health
giuseppe traversa
Il 5 marzo scorso, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, l’Antitrust, ha concluso l’istruttoria, aperta a febbraio del 2013, relativa a un’intesa lesiva della concorrenza nel mercato dei farmaci destinati alla cura di patologie oftalmiche. Per i danni creati a carico dell’SSN (oltre 45 milioni di euro nel 2012 e possibili maggiori costi futuri che potranno superare i 600 milioni di euro l’anno) l’Antitrust ha sanzionato le aziende Ro…
Attualità - 23/06/2011

Quale ruolo dell’ISS in una sanità federalista?

giuseppe traversa
«Servono obiettivi condivisi e un gruppo dirigente consapevole della propria funzione». Sono queste, a giudizio di Giorgio Bignami, ex dirigente di ricerca, le due condizioni che hanno consentito all’Istituto superiore di sanità (ISS) di affrontare e superare nel corso degli anni gravi difficoltà: per esempio, di resistere all’ordine di trasferimento al Nord, nel territorio controllato alla fine della seconda guerra mondiale dalla Repubblica di Salò, …