Dibattere dei problemi del Servizio sanitario nazionale nato dalla legge 833 è il primo modo per difendere questa eccellenza del nostro Paese. Eppure, di sanità si sta parlando molto poco in ambito pubblico. E le voci che provengono dagli ambienti sanitari sono spesso contradditorie. Invece, sarebbe bene che le tante questioni che riguardano la sanità emergessero e se ne discutesse pubblicamente. È così che inizia la presentazione del blog saniTAC ospitato sul sito di Epidemiologia&Prevenzione dal 22 maggio del 2019. Da allora a oggi, sono stati pubblicati 98 post che affrontano diversi temi riguardanti il nostro sistema sanitario. Di seguito, ne riportiamo alcuni per incuriosire i lettori e invitarli a partecipare al dibattito inserendo i loro interventi collegandosi al sito: https://www.epiprev.it/blog/come-sta-la-sanita

14 ottobre 2019
È ancora attuale l’immagine romantica del medico condotto?
In tutti noi, operatori, lettori e pazienti, che abbiamo passato più primavere, rimane ben salda e cara l’immagine romantica del medico condotto che, di notte, con la sua caratteristica borsa, raggiungeva magari in bicicletta un casolare di campagna dove qualcuno stava male... Il post discute della necessità di una revisione del ruolo del medico di medicina generale.

28 novembre 2019
SSN: si può cambiare? Chi pensa cosa e come cambiare?

Il servizio sanitario nazionale ha compiuto da poco i quarant’anni e lo abbiamo tutti festeggiato, ma abbiamo anche detto che forse è il tempo di portarlo a “fare un tagliando”. Non ci possiamo negare che di questi tempi quarant’anni non sono pochi, anzi sono tanti... cosa c’è da cambiare? 
E come cambiare?

13 gennaio 2020
A chi converrebbe la privatizzazione del sistema sanitario?

Oggi, mediamente, lo Stato spende poco meno di 2.000 euro a cittadino per sostenere il Servizio sanitario nazionale e quasi tutte le risorse sono ottenute attraverso la fiscalità generale, tranne una piccola quota richiesta agli utenti come compartecipazione alla spesa. Potremmo allora chiederci a chi potrebbe convenire, dal solo punto di vista economico, la conversione del SSN in un sistema assicurativo privato…

28 gennaio 2020
Portare la diagnostica dai MMG o portare i MMG alla diagnostica?

Il Ministro della salute Speranza ha detto: «C’è la volontà di portare la diagnostica di primo livello negli studi dei medici di medicina generale e il puntare sulla farmacia dei servizi vanno (va?) in questa direzione”. Credo che il Ministro abbia centrato uno dei maggiori problemi che oggi ha il SSN…

5 maggio 2020
A cosa serve il Contact Tracing e come si può valutarlo?

Ogni volta che sento usare un termine inglese penso che si voglia parlare di qualcosa di cui, non conoscendo bene il contenuto, si preferisce definire con termini stranieri, anche perché così sembra che sia una cosa molto più seria e tecnologicamente avanzata…

8 maggio 2020
R0, Rt, RDt che sono e che significano?

«“Ro”, chi era costui? Nominava tra sé don Abbondio seduto sul suo seggiolone [...] tanto il pover uomo era lontano da prevedere che burrasca gli si addensasse sul capo!» Se fosse protagonista in questa epidemia da Coronavirus invece che in quella della pesta manzoniana, forse don Abbondio si chiederebbe...

12 gennaio 2021
Più risorse e/o più flessibilità per il SSN?

La pandemia di COVID-19 ha evidenziato le numerose carenze del nostro sistema sanitario che peraltro, nonostante questo, non ci fa invidiare quello di nessun altro Paese al mondo. Le criticità emerse hanno fondamentalmente due cause: la stretta sui finanziamenti della sanità pubblica attuati per rientrare nei limiti del disavanzo del bilancio dello Stato e l’inerzia a introdurre modifiche del sistema necessarie per le trasformazioni della società…

28 gennaio 2021
Per migliorare il SSN ci vuole discontinuità

Nei giorni scorsi durante un interessante webinar, Fulvio Moirano, già mio direttore in Agenas, affermava che per migliorare il Servizio sanitario non bastavano degli aggiustamenti, ma serviva discontinuità. Mi ero già trovato a esprimere varie volte questo concetto...

16 febbraio 2021
Se tu fossi Speranza, cosa faresti?

I giorni scorsi, parlando con un collega della necessità di svecchiare e di rinforzare il nostro sistema sanitario, mi sono sentito chiedere: «Ma se tu fossi Speranza, cosa faresti?». Lì per lì, la mia risposta un po’ scherzosa e un po’ no fu subito questa...

25 marzo 2021
Chi per primo e perché?

Quando i beni scarseggiano e inevitabilmente non tutti ne possono usufruirne subito a volontà, si creano tensioni, furbizie, malcontenti quando non addirittura violenze. Ci ricordiamo tutti, e magari ne abbiamo dovuto pure fare un tema di italiano, il tumulto di San Martino a Milano descritto dal Manzoni... ma quali sono le priorità per il vaccino?

 

          Visite