Abbiamo pubblicato sul sito di Epidemiologia e Prevenzione alcuni articoli "in advance". Eccoli:

Are death and suffering in Ukraine different than in Yemen, Afghanistan or Ethiopia? Double standards in humanitarian assistance.

Are death and suffering in Ukraine different than in Yemen, Afghanistan or Ethiopia? Double standards in humanitarian assistance.

di Sandro Colombo

Prendendo spunto dal confronto tra la copertura giornalistica dei massacri a Bucha, Ucraina e a Moura, Mali, l’articolo esamina i doppi standards nell'attenzione dei media e nella fornitura di aiuti umanitari. Alcune crisi attirano l'attenzione dei media, dei governi donatori, delle organizzazioni e del pubblico, mentre altre vengono presto dimenticate. L'effetto "CNN" e le priorità geopolitiche dei donatori guidano lo stanziamento degli aiuti, più che il numero di persone in conflitti o i livelli di mortalità: il principio umanitario di imparzialità è diventato, probabilmente, irrilevante.

 

banner_dibattito5.jpg

Etica ed epidemiologia della guerra

di Pirous Fateh-Moghadam

Con questo articolo di Pirous Fateh-Moghadam si apre un'ampia riflessione sulla pace, che verrà ripresa e ampliata sul prossimo numero della rivista. Invitiamo tutte e tutti a intervenire aggiungendo ulteriori argomentazioni e riflessioni.

 

banner_dibattito5.jpg

Jeremia Stamler, padre della cardiologia preventiva, mangiava senza sale

Un racconto appassionato e personale di Simona Giampaoli.

 

banner_dibattito5.jpg

Geocodificare un milione di indirizzi mediante l’utilizzo di API: una procedura semiautomatica a più step

di Francesca Mataloni, Lisa Bauleo, Chiara Badaloni et al.

In questo articolo viene descritta la metodologia utilizzata per geolocalizzare gli indirizzi di residenza di tutti i soggetti dell’anagrafe assistiti della Regione Lazio in modo da ottenere un database di indirizzi dell’intera Regione collegabile agli altri sistemi informativi regionali. Il metodo messo a punto ha permesso di ottenere una geocodifica, con un buon livello di accuratezza, dell’intera anagrafe assistiti della Regione Lazio. Il database ottenuto potrà essere utilizzato come fonte di dati per diversi studi epidemiologici.

 

Sul sito abbiamo pubblicato anche:

banner_dibattito5.jpg

Non sappiamo dove mettere i rifiuti contenenti amianto

Un appello di ricercatori, epidemiologi, igienisti e medici del lavoro, ingegneri, tecnici della prevenzione e scienziati perché si arrivi ad emanare una legge per la creazione di discariche di amianto in ogni regione.

 

 

 

 

 

 

       Visite