Interventi minuti di lettura
E&P 2023, 47 (4-5) luglio-ottobre, p. 288-297
DOI: https://doi.org/10.19191/EP23.4-5.A613.069
Ambiente; Partecipazione
Scientific research and environmental education: the participatory approach of the MAPS-MI projects in schools of Milan, Italy
Ricerca scientifica ed educazione ambientale: l’approccio partecipativo dei progetti MAPS-MI nelle scuole di Milano
Abstract
The accumulated scientific evidence regarding the effects of air pollution on health calls for urgent and effective action to protect the most vulnerable part of the population, such as children and the elderly. In this context, the participatory approach represents a viable option to empower citizens and increase their level of awareness and participation. The involvement of civil society is a potential ally in tackling the still open research challenges.
The MAPS-MI 2018-2019 Mapping air pollution in the catchment area of an elementary school of Milan and MAPS-MI 2022-2023 Mobility, environment and participation in the schools of Milan projects are here presented.
The main targets of the projects are primary and middle school children, their parents and teachers, with some activities extended to the entire citizenship.
Starting from the survey on parents’ habits and opinions about mobility and air pollution, to the air quality and personal exposure assessment, and the field-testing and development of an environmental education module, the MAPS-MI approach aims to increase knowledge and awareness about air pollution and to involve stakeholders in experimenting practices towards change.
The first results suggest that adopting a participatory approach in the fields of exposure science and environmental epidemiology is a winning choice in terms of quality research, participation and community impact.
Keywords: air pollution, children, environmental health, participatory science, sustainability
Riassunto
Le evidenze scientifiche sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute chiamano a urgenti e più incisivi interventi a tutela delle fasce di popolazione più vulnerabili, quali minori e anziani. L’approccio partecipativo rappresenta un valido strumento per dare maggiore potere ai cittadini e aumentare il loro livello di consapevolezza e partecipazione. Il maggiore coinvolgimento della società civile rappresenta un potenziale alleato nell’affrontare le sfide ancora aperte nei diversi ambiti di ricerca. In questo articolo vengono presentati i progetti MAPS-MI 2018-2019 MAPpatura dell’inquinamento atmosferico nel bacino d’utenza di una scuola elementare e identificazione dei percorsi casa-scuola ideali e MAPS-MI 2022-2023 Mobilità, Ambiente e Partecipazione nelle Scuole di Milano. Il target principale sono i bambini delle primarie e secondare di primo grado, i loro genitori e insegnanti, con alcune attività rivolte all’intera cittadinanza.
A partire dall’indagine sulle abitudini e le opinioni dei genitori in tema di mobilità ed inquinamento atmosferico, ai monitoraggi della qualità dell’aria, a quelli dell’esposizione personale, e allo sviluppo sul campo di un modulo di educazione ambientale, l’approccio MAPS-MI ha l’obiettivo di aumentare conoscenze e consapevolezza e di sperimentare pratiche di cambiamento. I primi risultati suggeriscono che l’adozione di un approccio di tipo partecipativo nell’ambito delle scienze dell’esposizione e dell’epidemiologia ambientale è una scelta vincente sia in termini di qualità dell’esperienza di ricerca sia di partecipazione e di potenziali ricadute sulla comunità.
Parole chiave: inquinamento dell'aria, minori, salute ambientale, scienza partecipativa, sostenibilità
Documenti scaricabili
File | Dimensione | Download |
---|---|---|
9 ㎆ | 116 |