Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Franca Rusconi


6 risultati per Franca Rusconi


Rubriche - 08/12/2020

La pandemia di COVID-19: e i bambini?

COVID-19 pandemic: what about children?
franca rusconi
Fin dall’inizio della pandemia ci si è preoccupati di quanto i bambini, notoriamente affetti da infezioni virali respiratorie, avrebbero sofferto di importanti compromissioni di salute. Dati ormai consolidati hanno confermato che l’infezione da COVID-19 non si presenta nella grande maggioranza dei bambini con una sintomatologia grave. Pur non entrando nel merito degli aspetti fisiopatologici, sembra che i bambini esprimano meno degli adulti il recettore che il SARS-CoV-2 usa c…
Attualità - 11/04/2018

Comunicare i dati della coorte italiana di nuovi nati NINFEA

Communicating DATA OF the Italian NINFEA birth cohort
Lorenzo Richiardi, Maja Popovic, Daniela Zugna, franca rusconi, Franco Merletti, Costanza Pizzi
Cosa si sapeva già La diffusione di dati di prevalenza/incidenza nelle indagini descrittive e la pubblicazione delle stime di associazione negli studi analitici sono prassi consolidate. I dati di prevalenza negli studi analitici sono raramente resi pubblicamente disponibili. Cosa aggiunge di nuovo La sezione «Dati» del sito Internet della coorte di nuovi nati NINFEA è una prima esperienza sistematica finalizzata a rendere pubbliche statistiche descrittive, in forma a…
Rubriche - 02/02/2018

Nascere oggi in Italia

Being born in Italy today
franca rusconi
Che vi sia ormai da alcuni anni una consistente diminuzione delle nascite è un fenomeno su cui l’Istat ci aggiorna annualmente e che viene puntualmente ripreso a livello giornalistico. Anche i politici a modo loro se ne occupano, dal famoso Fertility Day al bonus bebè. In questo articolo vogliamo rivedere alcuni numeri, cercare di capire meglio il fenomeno e iniziare a considerare cosa può significare questo per i bambini, o meglio, “dalla parte dei bambini&rdquo…
Attualità - 03/02/2015

Il progetto NINFEA e le nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca epidemiologica

The NINFEA project and the emerging forms of engagement of citizens in epidemiological research
Lorenzo Richiardi, Costanza Pizzi, franca rusconi, Franco Merletti
Introduzione Dal 2005 è attivo il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente), che utilizza Internet per creare una coorte coinvolgendo donne in gravidanza e seguendo, attraverso questionari on-line, i loro bambini nel tempo.1 Si tratta di una classica coorte di nuovi nati in cui si ottengono informazioni in maniera longitudinale durante il corso della vita (life-course epidemiology) e, quando possibile, se ne raccolgono campioni biologici (nel progetto NINFEA so…