Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Antonio Addis


4 risultati per Antonio Addis


Editoriali - 09/12/2020

Come la ricerca delle nuove terapie per la SARS-CoV-2 ha colpito la letteratura scientifica. È tempo per pensare a nuovi approcci?

How the search for new SARS-CoV-2 therapies did hit scientific literature. Is it time now for new approaches?
antonio addis, Laura Amato
Tra i tanti stravolgimenti che la pandemia da Sars CoV-2 si porta dietro possiamo enumerare anche l’effetto devastante che ha avuto sull’editoria scientifica. Nell’immaginario collettivo le risposte terapeutiche e i progressi di cura per questa nuova pandemia sarebbero dovuti apparire prima in autorevoli riviste scientifiche per poi essere divulgate al pubblico. Invece, soprattutto nelle fasi iniziali, sono stati i comunicati stampa, le opinioni dei singoli esperti senza va…
Rubriche - 11/08/2018

La biblioteca medico-scientifica del futuro è un laboratorio e il documentalista un vero ricercatore

In the future, the medical-scientific library will be a laboratory and the information specialist will be a real researcher
antonio addis, Laura Amato
Vi sono luoghi dove si pratica la scienza medica che sono molto cambiati. Uno tra questi è la biblioteca medico-scientifica.Un tempo era il posto in cui venivano catalogate, archiviate e rese disponibili le pubblicazioni utili a sostenere un qualsiasi lavoro scientifico. Oggi molti di quegli spazi sono scomparsi e si sono trasformati in luoghi virtuali dove i dati viaggiano su supporti smaterializzati, inseriti in enormi database. Gli scaffali pieni di volumi che raccoglievano i diversi g…
Rubriche - 02/02/2018

Fare epidemiologia della ricerca per non disperdere le risorse del servizio sanitario nazionale

An epidemiology of research to avoid dissipation of resources of the Italian national health service
antonio addis, Marina Davoli
Come si fa a sapere che la ricerca scientifica condotta in ambito sanitario non va dispersa? La riduzione delle risorse disponibili e l’aumento dei costi per la produzione di terapie innovative richiedono una continua verifica sul potenziale impatto che la ricerca scientifica può avere sulla salute in generale e nella pratica clinica in particolare.1Motivazioni di tipo etico, economico o anche solo legate alla misurazione dell’efficienza dei processi selettivi delle proposte d…
Rubriche - 11/12/2017

Big data contro studi clinici randomizzati? La contrapposizione non giova a nessuno

Big data versus randomized clinical trials? Nobody benefits from the contrast
antonio addis
Chi ha partecipato quest’anno al convegno della Società internazionale di farmacoepidemiologia (Montreal, Canada) ha respirato una strana atmosfera. Alcune relazioni suonavano trionfalistiche e con toni di chi annunciava una svolta epocale per il settore: «Gli studi osservazionali e post-marketing saranno il nuovo punto di riferimento capace di indicare ciò che è efficace e sicuro tra i nuovi medicinali». Altri, invece, assistevano provando a resistere, dub…