Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Alberto Baldasseroni


11 risultati per Alberto Baldasseroni


Rubriche - 02/07/2021

Ricerche bibliografiche e medicina “dal basso”: storie di contadini e operai

Bibliography research and bottom-up approach: stories of peasants and workers
alberto baldasseroni
Giancarlo Cerasoli Mais e miseria. Storia della pellagra in Romagna Cesena, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, 2020315 pagine; 16,90 euro La nuova fatica editoriale di Giancarlo Cerasoli, Mais e Miseria. Storia della pellagra in Romagna, si basa sullo studio di centinaia di documenti, molti dei quali inediti, custoditi negli archivi comunali e nelle biblioteche: lettere, resoconti, rapporti di medici romagnoli, in particolare, medici condotti. Questi professionisti, pi&ugra…
Rubriche - 31/12/2019

Le condizioni dei contadini italiani nella letteratura ottocentesca

Conditions of Italian peasants in Nineteenth-century literature
alberto baldasseroni
Con il suo volume Un volgo disperso. Contadini d’Italia nell’Ottocento, Adriano Prosperi, professore emerito di storia moderna presso la Scuola normale di Pisa, colma una lacuna della storiografia italiana dedicata alle condizioni di vita e di salute delle classi lavoratrici italiane nel corso dell’Ottocento.Esistevano già studi approfonditi sulla pellagra, malattia simbolo della miseria dei lavoratori, sulla malaria e altre patologie, ma mancava un affresco delle condiz…
Rubriche - 08/07/2019

La Grande Riforma del 1978

The Great Italian Health Reformation of 1978
alberto baldasseroni
Ecco due volumi pubblicati a poca distanza di tempo l’uno dall’altro che rievocano, ognuno a modo suo, le premesse e i primi sviluppo della Riforma sanitaria italiana del 1978. La grande riforma (1978-2018) vista da un testimone Vittorio Carreri apre il suo libro occupandosi delle premesse alla Riforma poste già nel lontano 1945 negli Atti della Consulta Veneta di sanità, seguendo poi i trent’anni di percorso articolato e complesso che questa proposta dovette affr…
Rubriche - 11/08/2018

L’industria mineraria e la salute dei lavoratori

Mining industry and workers’ health
alberto baldasseroni
[…] un ruolo monopolistico e cruciale. Mal di zolfo aggiunge una descrizione dettagliata e aggiornata delle sofferenze in termini di malattie che lo sviluppo di questo settore causò ai lavoratori. alberto baldasseroni […]
Rubriche - 11/12/2017

La normalità dei lavoratori: la riscoperta di un testo di Giulio A. Maccacaro

Normalising workers: the rediscovering of an article by Giulio A. Maccacaro
alberto baldasseroni
Per potervi presentare l’articolo “Stastical evaluation criteria for individual hematologial examination”, uno scritto dimenticato di Giulio A. Maccacaro e Carlo Polvani, ho avuto l’occasione di riprendere in mano alcuni lavori dello scienziato di Codogno, in particolare quelli sulle applicazioni biomediche della metodologia statistica e del calcolo elettronico, contenuti nel volume Per una medicina da rinnovare della collana Medicina e Potere,1 pubblicato a due anni di d…
Editoriali - 26/11/2015

La prevenzione tra prove di efficacia e dimostrazioni di inefficacia

Prevention between evidence of efficacy and ineffectiveness
alberto baldasseroni
In questo numero di Epidemiologia&Prevenzione è pubblicato l’articolo «Impatto dell’abolizione del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi sui tassi di notifica delle malattie a trasmissione alimentare in Italia».1 Si tratta di un testo che discute degli effetti dell’abolizione del Libretto sanitario per gli alimentaristi (LISA) avvenuta in maniera progressiva in tutta Italia, su iniziativa delle singole Regioni, durante i primi dieci anni…
Rubriche - 14/08/2015

Meglio prevenire che curare

Prevention is better than cure
alberto baldasseroni
Debbo confessare che ho cominciato a leggere il libro oggetto di questa recensione animato da un pregiudizio: cosa ancora si poteva dire che non fosse già stato scritto e volgarizzato circa l’opera di Bernardino Ramazzini (1633-1714), nume tutelare della medicina del lavoro? La fortuna del medico di Carpi ha attraversato vicende alterne, sperimentando, suo malgrado, apici di fama in circostanze talvolta non propriamente gloriose, come quando divenne preda della propaganda fascista …
Rubriche - 05/06/2012

Fatture, carte intestate, igiene ed epidemiologia

alberto baldasseroni
Andando alla ricerca di cimeli dell’industria nei mercatini di modernariato (reali e virtuali) può capitare di incontrare casualmente frammenti di vita vissuta nelle fabbriche di più di un secolo fa. È quanto è avvenuto con l’acquisto di una vecchia carta intestata ornata da un bel fregio raffigurante l’opificio e datata 14 luglio 1903. In genere queste missive trattano di argomenti commerciali, talvolta di problemi con forniture non pagate o fallime…

Confronto fra due metodologie di calcolo dei pesi di disabilità: l’esempio degli infortuni sul lavoro

Comparison between two different DisabilityWeights calculations: the case of occupational injuries
Miriam Levi, Filippo Ariani, alberto baldasseroni
Introduzione Il ricorso a misure sintetiche dello stato di salute delle popolazioni (Summary Measures of Population Health, SMPH) è sempre più diffuso in Sanità pubblica.1-3 Per SMPH si intendono indicatori che combinano informazioni circa la mortalità e lo stato di salute, sintetizzate in un singolo numero. Una delle più importanti SMPH è senz’altro il DALY, Disability Adjusted Life Years, in particolare utilizzato nel progetto GBD dell’OMS …