Giulio Alfredo Maccacaro fu un uomo di grandi idee e proposte: oltre 40 anni orsono fondò nel nostro Paese un’organizzazione per la democrazia in medicina che prese il nome di Medicina Democratica, movimento di lotta per la salute (MD). Maccacaro fondò e diresse anche la rivista scientifica che state leggendo.

A distanza di anni, con lo spirito di ricercare nel passato le radici per un’epidemiologia e una medicina sociale del futuro, ho intervistato l’attuale presidente di MD Piergiorgio Duca, professore ordinario di statistica medica all’Università degli studi di Milano, e Fulvio Aurora, giornalista, da sempre uno dei principali animatori del movimento, ora formalmente Associazione Medicina Democratica Onlus. Lo scopo? Delineare per i lettori di E&P, soprattutto per i più giovani, un ritratto di questa organizzazione ripercorrendone, seppure per sommi capi, la storia lungo i suoi 40 anni di vita.

MD nel panorama italiano

MD fu il tentativo di uscire da una medicina di classe: la classe di chi ha il potere economico. E di porre le basi per una scienza medica indipendente, per chi la vuole praticare... Accedi per continuare la lettura

 

       Visite