Riassunto

L’approccio one health è sempre più diffuso tra le offerte formative rivolte ai professionisti della salute, ma ancora un po’ troppo teorico e distaccato da un più specifico ambito epidemiologico. Questo contributo descrive un corso sperimentale di epidemiologia in ambito one health, destinato a giovani neolaureati, originariamente pianificato in presenza, adattato successivamente per il formato online a causa della pandemia. Il corso è stato diviso in quattro moduli indipendenti, ciascuno focalizzato su argomenti specifici dell’epidemiologia. Sono stati coinvolti undici docenti, tutti con esperienza e qualifiche in epidemiologia, che hanno erogato lezioni preregistrate e hanno agito da tutor durante le esercitazioni. Per superare i limiti della formazione online è stato deciso di applicare una strategia didattica incentrata sull’insegnamento capovolto (o classe capovolta) con ascolto dei video fatto autonomamente e singolarmente a casa e sessioni sincrone e interattive con esercitazioni pratiche. I risultati indicano un elevato coinvolgimento e apprezzamento da parte dei partecipanti, con riscontri positivi sulla qualità del materiale didattico e sull’approccio metodologico. L’esperienza dimostra che è possibile insegnare efficacemente l’epidemiologia in ambito one health anche attraverso la formazione a distanza, promuovendo la collaborazione interdisciplinare e l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

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Abstract

The one health approach is gaining popularity among health professional training programs. However, it is often too theoretical and disconnected from specific epidemiological fields. This paper describes an experimental epidemiology course in one health targeted to young professionals that was originally planned as an in-person course but was later adapted to an online format due to the pandemic. It was structured into four independent modules, each focusing on specific topics in epidemiology. Eleven lecturers with experience on field and qualifications in epidemiology were involved. They delivered pre-recorded lectures and served as tutors during tutorials. To address the limitations of online training, a teaching strategy centred on flipped teaching (or flipped classroom) was employed. This involved independent and individual listening to pre-recorded lectures on agreed topics, followed by synchronous, interactive sessions with practical exercises. The results demonstrate a high level of engagement and appreciation among the participants, who provided positive feedback on the quality of the teaching material and the methodological approach. This experience suggests that it is possible to teach epidemiology in one health effectively through distance learning, promoting interdisciplinary collaboration and practical application of acquired knowledge.

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