Epidemiologia & Precariato
Spazio autogestito
Epidemiologia & Precariato è una iniziativa nata con l'intento di mettere in rete i ricercatori precari con contratto di lavoro atipico e temporaneo per raccontare una realtà di cui si parla troppo poco, per elaborare proposte e strumenti per una maggior tutela dei diritti dei lavoratori e per avviare un proficuo dialogo con l’Associazione italiana di epidemiologia sul tema del precariato.
Formalizzata nell’ottobre 2016 durante l'assemblea dei soci in occasione del 40° congresso dell'AIE, l'iniziativa si è strutturata in gruppi di lavoro che hanno già formulato una serie di obiettivi e proposte diffondendo informazioni attraverso i social media e utilizzando gli spazi offerti dai siti dell’AIE e della rivista Epidemiologia&Prevenzione.
Gli interessati a collaborare a una delle quattro aree tematiche (1. comitato editoriale, 2. comunicazione social, 3. precariato e ricerca scientifica, 4. censimento delle realtà di precariato nell'epidemiologia italiana) o a suggerirne di nuove, possono inviare una email a epidemiologiaeprecariato@gmail.com. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la Lettera d'intenti e a seguire la nostra pagina Facebook.
In questa sezione:
Quanti precari nelle istituzioni pubbliche?
Situazione e prospettive del precariato nella Sanità Pubblica italiana
Vi proponiamo il video prodotto per l’occasione da Epidemiologia&Precariato e proiettato nella sessione plenaria &l...
AIE di Primavera 2018: un’occasione per parlare di precariato
Convegno AIE di Primavera Epidemiologi(a): quale futuro?
il 26 e il 27 marzo si terrà a Roma all’Istituto Superiore di Sanità il Convegno di Primavera dell’Associazione Italiana di Epidemiologia che affronterà due argomenti rilevanti per la sanità pubblica:
la situazione e le prospettive del precariato nei servizi territoriali, negli enti di ricerca e nelle università;
...
Gli effetti del precariato e dell’insicurezza lavorativa sullo stato di salute mentale
L'intervento di Fulvio Ricceri ad AIE Giovani 2017
Il precariato nell’Epidemiologia piemontese ieri e oggi. E domani?
Le carenze di organico nel servizio sanitario regionale piemontese, favorite da una prolungata politica di blocco delle assunzioni, hanno determinato un uso (e talvolta abuso) sistematico delle forme di lavoro flessibile in sostituzione del personale necessario per l’attività ordinaria.
Il lavoro subordinato ha finito per essere sostituito da contratti di lavoro atipici (co.co.co.,...
La mobilitazione dei lavoratori precari in Istituto Superiore di Sanità
Lo scorso 9 febbraio, in Istituto superiore di sanità (ISS) abbiamo esultato alla notizia dell’approvazione al Senato dell’emendamento 1.22 al decreto legge “Milleproroghe”, che consente all’ISS l’avvio di procedure concorsuali per l’assunzione di 230 unità di personale non dirigenziale e l’appr...
Epidemiologia & Precariato - Lettera d'intenti
L’iniziativa ha pres...
ISS: i precari occupano la sede per chiedere stabilizzazione
L’infografica riassume il percorso della mobilitazione dei lavoratori precari dell’Istituto Superiore di Sanità fino alla chiusura del 2016.
Sintesi degli eventi
Dopo un mese e mezzo di occupazione, il 2016 si è chiuso con un nulla di fatto per quanto riguarda l’approvazione dell’emendamento per la sta...