Lo scorso 28 gennaio Maria Chiara Magri, giovane e promettente ricercatrice ci ha lasciato.

Era nata il 17 marzo del 1987 a Roma, nel 2017 si era laureata in Scienze Statistiche e Demografiche, conseguendo poi il Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica con Indirizzo di Ricerca in Biostatistica ed Epidemiologia Clinica. Ha svolto la sua formazione professionale e le prime esperienze di ricerca presso l’università di Milano Bicocca, occupandosi di studi clinici di fase I e II. Nel 2018 ha lavorato presso l’European Food Safety Authority (EFSA), dove si è occupata di systematic review e meta-analysis, oltre che di tracciabilità informatica di eventi avversi, utilizzando anche metodi di AI applicati alla sicurezza alimentare. Nel 2020 ha iniziato la collaborazione con Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove, nonostante le limitazioni e l’isolamento imposto dalla pandemia, si è dedicata a studi osservazionali sui percorsi diagnostico-terapeutici e sugli esiti di pazienti oncologici, in casistiche dei registri tumori di popolazione.

Maria Chiara soffriva di una sindrome genetica che fin da molto giovane l’ha costretta a misurarsi con le difficoltà e gli ostacoli che quotidianamente incontrano le persone con disabilità o patologie croniche, tuttavia, come si legge nel suo CV, si applicava con entusiasmo alla soluzione di problemi complessi che richiedono tempo e impegno. La sua dedizione al lavoro, l’entusiasmo per la ricerca, la prontezza del ragionamento non è mai venuta meno anche nei periodi più difficili.

Per ricordarla, colleghi, amici e familiari hanno promosso una raccolta di fondi dedicata a studi condotti da giovani ricercatori sull’epidemiologia dei tumori. Chi volesse contribuire con una donazione può farlo utilizzando le coordinate bancarie dell’Impresa sociale “Epidemiologia e Prevenzione” specificando la causale “Fondo Maria Chiara Magri per studi sull’epidemiologia dei tumori“.  Le modalità di assegnazione dei fondi saranno rese pubbliche sul sito di E&P.

Coordinate bancarie dell’Impresa sociale “Epidemiologia & Prevenzione - G. A. Maccacaro I.S. Srl”: Banca Intesa Sanpaolo Piazza Paolo Ferrari 10, Milano

Conto bancario n. 1000-00010071 IBAN: IT10L0306909606100000010071

Causale “Fondo Maria Chiara Magri per studi sull’epidemiologia dei tumori“

Per chiarezza ricordiamo ai lettori che l’impresa sociale “Epidemiologia & Prevenzione G.A. Maccacaro” non coincide con l’editore Inferenze scarl che pubblica la rivista che porta lo stesso nome.

          Visite