Lunedì 24 Marzo 2025 ore 16:30-18:00
Epidemiologia & Prevenzione e PhilHeaD hanno organizzato il webinar La ricerca scientifica al tempo di Trump. Cosa sta succedendo? Due epidemiologi, uno storico della scienza e un filosofo della scienza hanno analizzato in profondità l'impatto delle azioni intraprese negli ultimi due mesi dall'amministrazione statunitense in ambito scientifico.

Ti sei perso l'evento?

La registrazione è disponibile qui.


La ricerca scientifica al tempo di Trump. Cosa sta succedendo?

Apertura: Maria Luisa Clementi (direttrice Epidemiologia & Prevenzione)
Saluti: Carla Ancona (presidente Associazione Italiana di Epidemiologia)
Modera: Maria Cristina Amoretti (filosofa della scienza, Università di Genova)

 

01-barone-adesi-banner-webinar-trump.jpg

60 giorni di assedio alla scienza

Francesco Barone-Adesi, epidemiologo, Università del Piemonte Orientale, Novara

diapositive

 
02-fabio-forgione-banner-webinar-trump.jpg

"The experts are terrible": la scienza secondo Trump

Fabio Forgione, storico della scienza, Università Cattolica di Piacenza

diapositive

 
03-giovanni-boniolo-banner-webinar-trump.jpg

Il tramonto della scienza?

Giovanni Boniolo, filosofo della scienza, già Università di Ferrara

 

 
04-paolo-vineis-banner-webinar-trump.jpg

L'impatto di Trump sulla ricerca

Paolo Vineis, epidemiolgo, Imperial College, Londra e Accademia dei Lincei

diapositive

 

E&P è la rivista dell'Associazione  italiana di epidemiologia

PhilHead (Philosophy of Health and Disease) è un network di filosofia della medicina che include ricercatori di diversi atenei italiani.  

  • Francesco Barone-Adesi è un epidemiologo. In passato ha lavorato per gli US National Institutes of Health (NIH) ed è attualmente professore associato di Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università del Piemonte Orientale. I suoi principali ambiti di ricerca includono la global health, la valutazione di impatto di interventi di Sanità Pubblica, l’epidemiologia occupazionale e ambientale, e la farmacoepidemiologia. Ha inoltre un particolare interesse per le implicazioni sociali e filosofiche della ricerca epidemiologica. Nel 2021 ha curato un numero speciale della rivista filosofica Argumenta dedicato alla pandemia di COVID-19.

  • Fabio Forgione è uno storico della scienza. Si è occupato di storia delle scienze naturali, della tecnologia e delle istituzioni scientifiche tra Settecento e Ottocento. Si interessa inoltre di Science and Technology Studies e attualmente sta lavorando all’Università Cattolica a un progetto sui comitati di consulenza scientifica per il cambiamento climatico. Con Andrea Tavernaro ha recentemente pubblicato Transatlantico: l’Italia, gli Stati Uniti e la rotta di scienza e politica durante la pandemia (Meltemi 2024).

  • Giovanni Boniolo è filosofo della scienza. Ha lavorato all’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia), all’Università di Milano (Dipartimento di Medicina e aggregato al Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO) e all’Università di Ferrara (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione). È Ambasciatore Onorario della Technische Universität München e Cavaliere dell’Ordine della Repubblica Italiana. Ha pubblicato per case editrici nazionali e internazionali e circa 250 saggi su riviste internazionali. I suoi ultimi libri: Decidere, morire, essere nella medicina di oggi (Mimesis, 2023); Scienza, Pseudoscienza, Società. Difendersi dalle fake news e imparare a fare scelte informate (Zanichelli, 2024).

  • Paolo Vineis è professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l'Imperial College di Londra. Svolge ricerca nel campo dell'epidemiologia molecolare, in particolare sull’epigenetica e su biomarcatori derivanti dall’uso di piattaforme omiche. Svolge anche ricerche sugli effetti sulla salute del cambiamento climatico. È stato coordinatore di progetti finanziati dalla Commissione europea: Exposomics (sugli effetti molecolari dell’inquinamento atmosferico) e Lifepath (H2020, su disuguaglianze socioeconomiche ed invecchiamento). È inoltre coordinatore o co-investigator in altri progetti internazionali e co-PI dell’NIHR Centre for non-communicable diseases in Low and Middle-Income Countries. E’ socio dell’Accademia dei Lincei. Ha al suo attivo più di 1100 pubblicazioni su riviste scientifiche (H-index>180), ed è autore di vari libri

  • Cristina Amoretti insegna filosofia della scienza presso l'Università di Genova. Si occupa di questioni concettuali e metodologiche in filosofia della medicina, con particolare attenzione al ruolo dei valori all'interno delle pratiche scientifiche. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia della scienza. Parole chiave (con D. Serpico, Carocci 2022) e Filosofia della medicina. Pensare la salute e la malattia (Carocci 2015).

  • Juri Panicucci, dottorando in Filosofia della Scienza all'Università di Bologna, compie una ricerca sul ruolo dei valori epistemici e non-epistemici nelle scienze della salute e del clima, e sulle connessioni tra tali discipline.

  • Stefano Canali è ricercatore di filosofia della scienza presso il Politecnico di Milano e si occupa dell’impatto sulla ricerca biomedica di tecnologie digitali, big data, machine learning e delle loro ricadute etiche e sociali.

 

 

          Visite