Da questa settimana il Repository di E&P ricomincia ad ospitare i Rapporti settimanali del Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG) che documentano il peso di Covid-19 sulla mortalità delle 39 città italiane che partecipano al monitoraggio.
Il Rapporto corrente, aggiornato al 25 gennaio 2022, rispetto alla settimana precedente mostra un lieve calo della mortalità nelle città del Nord e un valore stabile nelle città del Centro-Sud.

Il grafico dell'andamento stagionale della mortalità (Figura 3, vedi sotto) mostra gli incrementi della mortalità totale osservati in corrispondenza delle diverse ondate epidemiche.

figura-3.jpg

In concomitanza con la quarta ondata (a partire dal mese di dicembre 2021) si osserva un incremento della mortalità più contenuto rispetto a quello rilevato nelle ondate precedenti. In particolare: durante la quarta ondata (1 dicembre 2021-25 gennaio 2022) si osserva un eccesso di mortalità dell’11% rispetto a percentuali che nelle prime due ondate hanno raggiunto valori intorno al 30% (Figura 4, vedi sopra il titolo di questa pagina).

Nel periodo 1-15 gennaio 2022 si è osservato un eccesso di mortalità statisticamente significativo nelle città di Torino, Genova, Livorno, Firenze, Napoli, Palermo e Catania che, nella settimana successiva (16-25 gennaio, l'ultima inclusa nel Rapporto corrente ), sono segnalati incrementi solo nelle città di Torino, Genova, Napoli, Bari e Catania.

          Visite