L’Associazione italiana di epidemiologia (AIE) e la rivista Epidemiologia&Prevenzione vi invitano a partecipare al

webinar di lunedì 3 luglio 2023 alle ore 18.00-19.30

FARE LA PACE CON MEZZI PACIFICI
verso la costruzione di un Coordinamento di operatori sanitari per la pace

Lo scopo è mettere in comune i contenuti dell’editoriale Fermare la guerra: le ragioni di chi lavora per la salute che propone la costruzione di un Coordinamento di Associazioni e Società di professionisti della salute, ricercatori, medici, operatori della sanità per sostenere la pace senza usare strumenti che contraddicano lo scopo principale della nostra professione, che è la difesa e la promozione della salute degli individui e delle comunità.

È certamente difficile fare questa proposta mentre è in corso una guerra di aggressione illegittima e devastante e mentre l’Europa ha deciso di riarmarsi aumentando le spese militari, ma abbiamo buone ragioni per sostenere che cercare di risolvere militarmente le controversie internazionali non sia mai la strada da percorrere. E dalla nostra c’è anche il fatto che l’impegno di AIE ed E&P contro la guerra non nasce in occasione di questo conflitto, ma risale agli inizi degli anni duemila, quando si è formato il primo gruppo di lavoro AIE sulla guerra (scarica la raccolta di articoli pubblicati dal 2007 a oggi).

Come vedrete, questo webinar non offre proposte già completamente definite e documenti già scritti. La questione è di quelle che ci fanno sentire i dilemmi e il tormento delle decisioni difficili. Questo webinar presenterà la nostra proposta, ma è pensato soprattutto per fornire argomentazioni e per dare ampio spazio alle opinioni di tutti.

Solo dopo questo primo passo proporremo un nuovo webinar in autunno dove, se avremo la forza, coinvolgeremo le associazioni e società scientifiche che operano in ambito biomedico per prendere una posizione condivisa su questo tema e creare un coordinamento.

Accanto ad AIE ed E&P nel programma del webinar troverete già i rappresentanti di altri gruppi di ricercatori e operatori della sanità più vicini, che ringraziamo per la pronta partecipazione; l’obiettivo comune è di esprimersi contro ogni militarismo in nome dei principi che informano la nostra professione.

E no, non è troppo facile prendere posizioni in termini generali contro il bellicismo dilagante in nome della salute globale. È difficile e impegnativo, e impone un grande lavoro, come abbiamo già sperimentato con il gruppo AIE-Guerra. Questa volta, dopo che il gruppo ha significativamente modificato il nome in AIE-Pace, vorremmo riuscire a coinvolgere molti più colleghi e colleghe in questa attività, che negli anni scorsi è parsa inutile perché le guerre erano lontane, e che oggi è più necessaria che mai.

Leggi il programma.

Per partecipare usa il link: https://us02web.zoom.us/j/87022964737

Inoltrate l'invito ad altri colleghi e colleghe

locandinawebinar_03.07.2023_bis.jpg

Tra gli altri, saranno presenti gli “scienziati contro la guerra”, un gruppo di scienziati di varie discipline sensibili alle conseguenze della guerra sulle popolazioni e sull’ambiente, che hanno appena pubblicato l’appello che potete leggere qui: https://www.isde.it/appello-degli-scienziati-contro-la-guerra/

          Visite