In primo piano - PACE; GUERRA
Fare la pace con mezzi pacifici
Verso la costruzione di un coordinamento di operatori sanitari per la pace
lunedì 3 luglio 2023 alle ore 18.00 E&P e AIE organizzano un webinar dal titolo
FARE LA PACE CON MEZZI PACIFICI
Il webinar è pensato come un primo scambio di opinioni tra colleghe e colleghi di diverse afferenze sul tema della promozione della pace come compito di sanità pubblica e sulla proposta della creazione di un Coordinamento di operatori sanitari.
Programma
h 18.00: Introduzione a cura di Francesco Forastiere, direttore scientifico di E&P e Carla Ancona, presidente AIE
La promozione della pace un compito di sanità pubblica
Esposizione del razionale nel quale si evidenzia il nesso specifico che lega le professioni sanitarie con la promozione della pace. Riprende i punti cardini dell'editoriale.
h 18.30: Presentazione di una proposta operativa
La costruzione di un Coordinamento operatori sanitari per la pace
Ricerca di un percorso per la costruzione di un coordinamento composto da professionisti afferenti a diverse società scientifiche e associazioni di area biomedica per la discussione di un position paper sul tema della promozione della pace con mezzi pacifici come compito di sanità pubblica.
h 19.00: Dibattito
Commenti e discussione aperto a tutte/i su questi temi e questa proposta.
Interverranno, tra gli altri, Eva Benelli e Luigi Bisanti del Gruppo AIE-Pace e i rappresentanti di: ISDE Italia, Scienziati contro la guerra, Medicina Democratica-Movimento di lotta per la salute, Società italiana di medicina delle migrazioni (SIMM), Società italiana operatori della prevenzione (SNOP) etc.
Link per la partecipazione al webinar: https://us02web.zoom.us/j/87022964737
Sarà disponibile anche la diretta Facebook dalle ore 18.00.
- Scarica il volume che raccoglie gli articoli di E&P su pace e guerra.
- Iscriviti al gruppo AIE e Pace.
- Lascia un commento (qui sotto)
Buona lettura! Ci vediamo al webinar.
Parole chiave: pace
Keywords: peace
Documenti scaricabili
File | Dimensione | Download |
---|---|---|
Programma webinar coordinamento operatori sanitari per la pace 27/06/2023 15:57 programma-pace-aggiornato.pdf | 204 ㎅ | 76 |
Commenti: 3
2.
Pace
Ok per la Pace, dubito che ci sia qualcuno che vuole "la guerra". Ma lo scacciare l'aggressore oltre i propri confini necessita di azioni militari, dato che la Russia non si convince con le chiacchiere. Oppura vogliamo la status quo, l'aggressore che si tiene i territori dell'aggredito?
1.
Coordinamento operatori sanitari per la pace
Buongiorno, sono un operatore sanitario nel campo della prevenzione (Tecnico della prevenzione, fino a settembre 2022 presso il SISP - Igiene pubblica - e da ottobre 2022 al SIAN - igiene esicurezza alimentare. Sarei interessata ad aderire al coordinamento e/o a collaborare. Sono richiesti titoli specifici o particolari?
In ogni caso, mi organizzerò per seguire il webinar.
Cordiali saluti.
Carmen D.
3.
Pace
Ok per la Pace, dubito che ci sia qualcuno che vuole "la guerra". Ma lo scacciare l'aggressore oltre i propri confini necessita di azioni militari, dato che la Russia non si convince con le chiacchiere. Oppura vogliamo la status quo, l'aggressore che si tiene i territori dell'aggredito?
La risposta a questa e ad altre domande sta nelle argomentazioni esplicitate nel webinar che abbiamo svolto ieri sera, puoi vedere la registrazione nella homepage di questo sito.