edit-pace_img2.jpg

Fermare la guerra: le ragioni di chi lavora per la salute 

L'Associazione italiana di epidemiologia e la rivista Epidemiololgia & Prevenzione firmano congiuntamente un editoriale in cui si legge che la promozione della pace è un dovere professionale di chi opera nell'ambito della sanità.
Partendo da considerazioni di ordine professionale per la difesa della salute globale, chiedono il coinvolgimento delle altre società scientifiche di area biomedica in iniziative di incontro per condividere un percorso comune con l’obiettivo di: assumere un impegno deciso, esplicito e circostanziato contro il ricorso alle armi; stilare un documento che rappresenti in maniera unitaria le ragioni della pace di chi lavora per la salute; creare un gruppo di lavoro inter-associativo. 
AIE ed EP organizzano un webinar per presentare e discutere dei contenuti dell'editoriale.

 

locandinawebinar_03.07.2023_bis.jpg

Fare la pace con mezzi pacifici (webinar)

AIE ed EP organizzano un webinar dal titolo
FARE LA PACE CON MEZZI PACIFICI.
L'appuntamento è per lunedì 3 luglio alle ore 18.00.

Il webinar è pensato come un primo scambio di opinioni tra colleghe e colleghi di diverse afferenze sul tema della promozione della pace come compito di sanità pubblica e sulla proposta della creazione di un Coordinamento di operatori sanitari per la pace.

 

city-g63c5fca74_1280.jpg

Air pollution and public health in Italy (webinar)

L’Associazione Italiana di Epidemiologia, venerdì 16 giugno alle ore 12.00 terrà il webinar Air pollution and public health in Italy: a discussion about the Proposed Ambient Air Quality Directive. 

Nello scorso maggio, l'International Society of Environmental Epidemiology (ISEE) e l'European Respiratory Society (ERS), in vista dell'approvazione della nuova direttiva UE sulla qualità dell'aria (AAQD), hanno organizzato una serie di seminari su Inquinamento atmosferico e salute con l'obiettivo di definire i messaggi chiave e informare gli esperti coinvolti nell'inquinamento atmosferico e nel suo impatto sull'ambiente e sulla salute pubblica nei vari paesi dell'UE. L'Associazione Italiana di Epidemiologia intende partecipare a questo confronto con l'obiettivo di informare, comunicare e costruire alleanze tra tutti gli attori del nostro Paese.
Per leggere il programma e il link di collegamento al webinar clicca qui.

 

art-ranzi_img.png

Inquinamento atmosferico in Italia e COVID-19 (webinar)

Il 20 giugno dalle ore 10 alle 12 verranno presentati i risultati del progetto EpiCovAir, coordinato da ISS ed ISPRA-SNPA in collaborazione con la rete RIAS, sull'associazione tra epidemia COVID-19 ed esposizione cronica a inquinamento atmosferico in Italia.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta collegandosi a TEAMS cliccando qui.

Vedi anche l'articolo pubblicato da E&P: Long-term exposure to ambient air pollution and the incidence of SARS-CoV-2 infections in Italy: The EpiCovAir study 

 

 

 

          Visite