Articoli scientifici - 10/06/2011
Sensibilità del test immunochimico e del programma nello screening del cancro del colon retto nella provincia di Reggio Emilia
Test and programme sensitivities of screening for colorectal cancer in Reggio Emilia
[…] ne della mortalità causa specifica, dell’incidenza o degli effetti morbosi associati.
Il successo di uno screening di popolazione dipenderà, quindi, sia dall’accuratezza dei test clinici proposti, sia dalla accettabilità nella popolazione bersaglio.
Lo screening del cancro del colon retto tramite test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT) si è […] […] ave;, quindi, sia dall’accuratezza dei test clinici proposti, sia dalla accettabilità nella popolazione bersaglio.
Lo screening del cancro del colon retto tramite test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT) si è dimostrato efficace nel ridurre la mortalità specifica in numerosi studi randomizzati;1,2 questa riduzione varia tra il 13 e il 33% , in relazione a […] […] uindi, sia dall’accuratezza dei test clinici proposti, sia dalla accettabilità nella popolazione bersaglio.
Lo screening del cancro del colon retto tramite test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT) si è dimostrato efficace nel ridurre la mortalità specifica in numerosi studi randomizzati;1,2 questa riduzione varia tra il 13 e il 33% , in relazione alla fre […] […] umore del colon retto, rivolto a tutta la popolazione residente in fascia di età 50-69 anni, di entrambi i sessi. Il programma prevede l’invito a effettuare la ricerca del sangue occulto fecale, come test di primo livello, a cadenza biennale, e in caso di positività la proposta all’effettuazione della pancolonscopia in sedoanalgesia. Il clisma opaco con doppio contrasto o […]