Epidemiologia & Prevenzione esprime preoccupazione per la notizia dell'allontanamento di Daniele Mandrioli dalla carica di Direttore Scientifico del "Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni" dell'Istituto Ramazzini di Bologna. Nei cinque anni in cui Mandrioli ha ricoperto tale ruolo, il Centro Cesare Maltoni ha potenziato la propria attività scientifica e continua a rappresentare una delle pochissime istituzioni in Europa in grado di condurre studi sperimentali a lungo termine con standard adeguati a produrre evidenze rilevanti per la salute pubblica (come quelle già ottenute, ad esempio, sugli effetti del glifosato e delle radiofrequenze).

La comunità epidemiologica guarda con grande interesse a una crescente integrazione tra la ricerca epidemiologica e gli studi di cancerogenesi sperimentale condotti al Centro Cesare Maltoni. Da un lato, entrambe le discipline contribuiscono all’identificazione di circostanze associate a un rischio di cancro; dall’altro, la loro sinergia consente una comprensione più approfondita dei meccanismi biologici della cancerogenesi. Vi è inoltre un interesse comune per l’etica della ricerca, per il riconoscimento e la gestione dei conflitti di interesse e per la tutela dell’integrità dell’editoria scientifica.
Ad oggi, 5 febbraio 2026, non sono stati resi noti i motivi dell'allontanamento di Mandrioli. Per il prestigio del Centro Maltoni, per garantire il mantenimento degli elevati standard scientifici delle attività che vi si svolgono, Epidemiologia & Prevenzione auspica che eventuali motivi di dissenso tra amministrazione e direzione scientifica vengano resi pubblici e che Mandrioli possa riprendere le sue funzioni.

 

       Visite