A tre anni dalla scomparsa della nostra amica e collega Barbara Pacelli, brillante statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna, il Progetto to-B vi aspetta venerdì 23 settembre a Reggio-Emilia, per un incontro su uno dei temi cari a Barbara: la Prevenzione oncologica femminile; cercheremo di capire quale sia il modo migliore di informare le donne sui messaggi di prevenzione, al fine di promuovere scelte consapevoli, senza penalizzare chi ha meno mezzi per comprendere messaggi di salute complessi. L’evento to-B sarà preceduto da due seminari satellite, organizzati in collaborazione con l’Università di Torino e l’Associazione Italiana di Epidemiologia, in parallelo: Sperimentare la mindfulness e un Corso pratico del software R. Tali seminari sono a pagamento e ci aiuteranno a sostenere i costi dell’organizzazione dell’evento to-B. Resteranno comunque disponibili alcuni posti gratuiti riservati agli studenti.

Per l’organizzazione dell’evento to-B 2022, il comitato to-B si avvale della preziosa collaborazione di Paolo Giorgi Rossi e Massimo Vicentini – Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e di Livia Giordano – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, e del supporto dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE).


ISCRIZIONI. Per partecipare all’evento to-B è necessario iscriversi gratuitamente entro martedì 20 settembre 2022 al seguente link: Evento to-B 2022.

L’iscrizione all’evento to-B non implica l’iscrizione a uno dei due seminari satellite, che deve essere eseguita usando i link messi a disposizione nel programma riportato qui sotto. Le iscrizioni ai seminari satellite saranno finalizzate solo dopo la regolarizzazione del pagamento. Riceverete tutte le indicazioni necessarie via e-mail al termine della compilazione del modulo di registrazione.


Programma dei seminari satellite

Seminari satellite
  • 10:00 Seminario 1 – Sperimentare la mindfulness: incontro teorico e pratico per conoscerne il valore clinico e scientifico – Francesca Malandrone – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino.

    Il corso è patrocinato dall’Università degli Studi di Torino, progetto Trapezio – CPS.
    Costo di iscrizione comprensivo del lunch: 50 euro – numero massimo partecipanti: 30 (20 a pagamento e 10 gratuiti). Per iscriversi cliccare sul seguente link: Seminario satellite 1

  • 10:00 Seminario 2 – Applicazione pratica dei modelli di regressione logistica con R – Vittorio Simeon – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

    Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Epidemiologia.
    Costo di iscrizione comprensivo del lunch: 50 euro – numero massimo partecipanti: 30 (20 a pagamento e 10 gratuiti). Per iscriversi cliccare sul seguente link: Seminario satellite 2

12:45 Pranzo per gli iscritti ai seminari della mattina presso Luoghi di Prevenzione con possibilità di visitare il centro.

to-b-programma.png


Programma dell'evento to-B

  • 14:00 Apertura dell’evento to-B – Ricordo di Barbara e introduzione alla giornata
  • 14:10 Saluti dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e dell’Università di Modena e Reggio
    Marco Vinceti – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • 14:15 Screening dei tumori femminili: ieri, oggi, domani (come eravamo, come siamo, come vorremmo o dovremmo essere)
    Livia Giordano
    AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
  • 14:40 Associazionismo, scienza e cittadinanza
    Loredana Pau Europa Donna Italia
  • 15:05 How to improve access to cancer screening for the most vulnerable women?
    Marc Badou University Hospital F. Mitterand, Dijon-Bourgogne
  • 15:30 Pausa caffé
  • 16:05 Come informare correttamente le donne sui messaggi di prevenzione
    Sara CampanellaUniversità La Sapienza di Roma
  • 16:30 Performance teatrale di chiusura – Geppi CucciariAttrice, comica e conduttrice televisiva
  • 17:00 Saluti dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia
    Dott.ssa Cristina Marchesi – Direttrice generale – e Chiusura dell’Evento to-B 2022 da parte del gruppo to-B.
          Visite