E&P: si ricomincia!
Sulla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 25 giugno 2024 in merito all’Ilva di Taranto
La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 25 giugno 2024 afferma che nella Direttiva 2010/75/UE la nozione di inquinamento include i danni ad ambiente e salute umana.
Le disuguaglianze di salute nella città di Milano: una valutazione ecologica
Obiettivo di questo studio è documentare le disuguaglianze geografiche esistenti negli esiti sanitari nella città di Milano, con l’obiettivo di suggerire azioni politiche per affrontarle.
Le parole sono importanti. Dite la vostra
La terminologia, l'uso e la scelta delle parole sono di fondamentale importanza nelle pubblicazioni mediche e scientifiche, in particolare quando si descrivono le persone. Un linguaggio inclusivo riconosce la diversità e trasmette rispetto, mentre un linguaggio non inclusivo può trasmettere pregiudizi verso o contro persone o gruppi. E&P vi segnala la possibilità di contribuire alla stesura della Draft Guidance on Reporting Gender, Sex, Gender Identity, Sexual Orientation, and Age in Medical and Scientific Publication inviando i vostri commenti all'AMA Manual of Style Committee entro il 30 settembre 2024.
Progetto TO-B 2024
Anche quest'anno il Progetto TO-B onora la memoria di Barbara Pacelli creando un'occasione di incontro e discussione su temi importanti che le stavano a cuore. L'evento, dedicato al concetto di benessere, si terrà a Roma, presso il Teatro 7, lunedì 23 settembre, dalle 14:00 alle 17:00. Il programma completo dell'iniziativa e dei seminari che la precederanno è disponibile qui.
100 anni fa nasceva Giulio Maccacaro
Lo ricorderemo all'Accademia dei Lincei il 26 novembre, ma stiamo anche preparando un seminario che si terrà la prossima primavera a margine del convegno AIE 2025 per far conoscere il fondatore della nostra rivista ai nuovi soci/e e ai lettori e alle lettrici che ancora non lo conoscono.