edit-micheli-ml3.jpg

Segui il percorso di costruzione del documento degli operatori sanitari italiani per la pace

AIE ed EP hanno invitato 450 Società scientifiche di ambito biomedico a partecipare alla stesura di un documento che esprima pubblicamente la posizione della sanità pubblica del nostro paese contro la guerra e richiami l'attenzione sui rischi connessi al possibile utilizzo di armi nucleari.
Sul sito di E&P è stata creata una pagina dove è possibile seguire lo svolgersi dei lavori; qui sono disponibili le bozze con le modifiche e gli avanzamenti del documento, ci sono anche  i video e i verbali degli incontri già effettuati. In una pagina apposita continua l'aggiornamento delle segnalazioni della letteratura scientifica internazionale su pace, guerra e salute.
Volete sapere su 450 Società scientifiche invitate quante hanno risposto? Per saperlo andate alla pagina della Cronologia della costruzione del documento. 

 

doomsday_clock_-1.5_minutes.svg.png

Le riviste mediche di tutto il mondo chiedono agli operatori sanitari di impegnarsi per il disarmo nucleare

Gli editor delle più prestigiose riviste scientifiche di ambito biomedico hanno firmato e pubblicato congiuntamente un editoriale in cui si legge: «In qualità di direttori di riviste mediche e sanitarie di tutto il mondo, invitiamo i professionisti della salute ad allertare l'opinione pubblica e i nostri leader su questo grave pericolo per la salute pubblica e per i sistemi essenziali di supporto alla vita del pianeta...».

  

barbara.png

Il progetto TO-B ricorda Barbara con un'iniziativa dedicata a pace, guerra e salute

Il progetto to-B ricorda tutti gli anni Barbara Pacelli creando occasioni di incontro e discussione su temi importanti che le stavano particolarmente a cuore.
L’evento di quest’anno è dedicato alle conseguenze delle guerre sulla salute umana, abbracciando diverse prospettive che spaziano dalla geopolitica alla storia, dalla filosofia alla psicologia, dalla sociologia all’arte.
L’incontro si svolgerà a Torino, presso l’arsenale della Pace del SERMIG, venerdì 22 settembre, dalle 13:45 alle 17:00.
Scarica la locandina dell’evento.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 15 settembre 2023.
Per iscriverti a to-B 2023, clicca qui.

 

artificial-tris.jpg

Chat GPT nella ricerca scientifica: guida all’uso consapevole

Per finanziare l’evento TO-B, sono stati organizzati due interessanti seminari didattici nella mattina di venerdì 22 settembre, dalle 10:00 alle 12:45 che si svolgeranno presso l’arsenale della Pace del SERMIG di Torino. 
Iscrizioni a questo linkLa partecipazione ai seminari prevede un costo di 50 €, che include il pranzo.

cell-phone-bis.jpg

Come comunicare la scienza attraverso i nuovi media: guida all’uso consapevole

Per finanziare l’evento TO-B, sono stati organizzati due seminari didattici nella mattina di venerdì 22 settembre, dalle 10:00 alle 12:45 che si svolgeranno presso l’arsenale della Pace del SERMIG di Torino.
Iscrizioni a questo link. La partecipazione ai seminari prevede un costo di 50 €, che include il pranzo.

 

 

          Visite