Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Iacopo Baussano


3 risultati per Iacopo Baussano


Rubriche - 22/12/2010

Epidemiologia a tutto tondo

iacopo baussano, Franco Merletti
Epidemiology: A Very Short Introduction di Rodolfo Saracci è una sintetica ed elegante introduzione al metodo scientifico e al ruolo sociale dell’epidemiologia che colpisce per la chiarezza di impostazione. Dopo una breve introduzione storica, che sottolinea il contributo delle diverse tradizioni culturali europee del diciannovesimo secolo alla genesi dell’epidemiologia e il suo legame originario con la medicina clinica, preventiva e di salute pubblica, l’autore definisc…
Interventi - 08/06/2010

La salute degli immigrati in Italia: evidenze crescenti e temi trascurati nella ricerca epidemiologica

Health of immigrants in Italy: increasing evidences and forgotten issues in the epidemiological research
Ugo Fedeli, iacopo baussano
Nell’ultimo convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (AIE), tenutosi a Modena il 22-24 ottobre 2009, numerose relazioni e poster avevano come tema la salute della popolazione immigrata in Italia. I lavori hanno evidenziato varie aree critiche nei soggetti con cittadinanza straniera rispetto agli italiani: insufficiente partecipazione ai programmi di screening per il tumore della cervice uterina, elevato ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza, tardivo acce…
Strumenti e Metodi - 26/04/2010

Modelli matematici della trasmissione delle infezioni

Mathematical models of infection transmission
iacopo baussano, Selene Bianco, Fulvio Lazzarato
Introduzione Dalla comparsa dell’epidemia da HIV (una delle più imponenti dell’era post-moderna1) a oggi si è prestata sempre maggiore attenzione alla diffusione globale delle malattie infettive. I determinanti che concorrono alla diffusione delle malattie infettive sono molteplici e interagiscono su scala sia locale sia globale. In particolare, la possibilità di viaggiare con facilità comporta lo spostamento frequente di un numero elevatissimo di individu…