Ci hai dato tanto

Venerdì 1 aprile alle 11:30 ci ha lasciato dopo una lunga malattia Andrea Micheli, dal 2016 direttore scientifico di Epidemiologia & Prevenzione.

Ha guidato la rivista degli epidemiologi italiani con tanta passione e generosità. Ha saputo riportarci sempre ai principi più importanti della nostra professione e del nostro agire. Non mancava mai di ricordare lo stretto rapporto che lega i due termini che danno il nome alla nostra testata: l’epidemiologia ha senso solo se è al servizio della prevenzione e della sanità pubblica; solide basi scientifiche sono necessarie, ma non possono prescindere dalla partecipazione di tutti i soggetti interessati. Auspicava che la nostra fosse una comunità scientifica aperta, pronta ad impegnarsi per dare risposte alle richieste di salute e di equità provenienti dalla società. Sottolineava la necessità di comunicare e farsi capire da tutti.
Richiami alla nostra Costituzione, alla necessità di combattere le disuguaglianze e di mobilitarsi per la pace sono rispecchiati negli editoriali firmati da Andrea che vi invitiamo a rileggere.

Questo il ricordo di Francesco Forastiere, che con Andrea ha co-diretto la rivista in questi anni.

 

          Visite