Strumenti e Metodi
16/10/2024

I micro dati sulla domanda di assistenza degli anziani non autosufficienti in Italia: una ricognizione ragionata delle fonti disponibili

, ,

Obiettivi: fornire ai ricercatori e agli stakeholder una rassegna ragionata delle fonti statistiche di micro dati disponibili per la stima e lo studio della domanda di assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. 
Disegno: identificazione e analisi di questionari e tracciati delle variabili delle indagini statistiche condotte sulla popolazione residente in Italia, selezionando i dataset che: 1. includano almeno una domanda sulla non autosufficienza e la relativa domanda di cura; 2. permettano di distinguere la popolazione per classe di età; 3. siano condotte in modo uniforme a livello nazionale e siano rappresentative della popolazione residente in Italia almeno a livello di ripartizione pluriregionale (nomenclatura delle unità territoriali statistiche, NUTS-1); 4. presentino carattere di periodicità almeno negli ultimi dieci anni (2014-2024); 5. siano immediatamente disponibili per analisi micro.
Setting e partecipanti: tutte le indagini statistiche condotte periodicamente sulla popolazione italiana almeno tra il 2014 e il 2024 e che soddisfino i requisiti stabiliti dal disegno della rassegna. Viene considerato il questionario più recente.
Principali misure di outcome: indagini selezionate e numero di domande identificate nelle indagini selezionate, collegate a 9 gruppi di variabili utili per studiare la domanda di cura degli anziani non autosufficienti, comprese analisi su associazioni e correlazioni.
Risultati: la rassegna ha individuato 8 indagini statistiche che possono fornire informazioni utili alla stima e allo studio della domanda di assistenza agli anziani non autosufficienti coerentemente con gli obiettivi e il disegno dello studio. Sei di queste indagini sono condotte da Istat (EHIS, EU-SILC, IMF-AVQ, IMF-FSS, IMF-TUS e ISF), due da consorzi privati (ESS e SHARE). Non tutti i gruppi di variabili sono presenti contemporaneamente nei dataset delle indagini considerate, a eccezione delle indagini EHIS e SHARE, ma con forti limitazioni. Le indagini analizzate permettono, inoltre, un livello di rappresentatività al massimo regionale (NUTS-2): nessuna permette analisi su dettagli territoriali più fini.
Conclusioni: nessuna indagine presenta tutte le caratteristiche utili a investigare la domanda di assistenza agli anziani non autosufficienti, ma sono state individuate le fonti che permettono già oggi di condurre una stima della domanda a livello sub-nazionale (NUTS-1 o NUTS-2) e di investigare le correlazioni e associazioni con alcuni gruppi di variabili.

Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP