Strumenti e Metodi
05/12/2024

Development and user-oriented visualization of health care composite indicators at district level: territorial health profiles

, , , , , , ,

Introduzione: a seguito della riforma dell'assistenza sanitaria territoriale, nel sistema sanitario lombardo sono stati istituiti i distretti per coordinare ed erogare l'assistenza territoriale. Nasce quindi la necessità di mettere a disposizione del sistema sanitario informazioni per misurare la qualità dell'assistenza sanitaria, identificare aree di miglioramento o di criticità, monitorare la corrispondenza tra i bisogni di salute della popolazione e l'offerta di servizi. 
Obiettivi: presentare lo sviluppo di un sistema di valutazione dinamica dei processi e degli esiti derivanti dall'integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera, basato su una serie di indicatori compositi denominati “profili di salute” e la loro visualizzazione e diffusione attraverso una piattaforma web dedicata; queste misure sintetiche hanno l'obiettivo di catturare la complessità di un'area clinica specifica o una popolazione specifica e di trasmetterla facilmente ai manager sanitari. 
Metodi: la definizione di un processo riproducibile per la costruzione di indicatori compositi, definito un framework teorico, mappa i potenziali indicatori del profilo d'interesse in una matrice costituita da bisogni di salute e dimensioni di qualità dell'assistenza e li seleziona sulla base di auspicabili proprietà e metriche statistiche. Gli indicatori sono normalizzati nell'intervallo [0,1], ponderati secondo pesi assegnati a ogni dimensione di qualità e per la loro reliability (calcolata come coefficiente di correlazione intraclasse), e aggregati mediante media geometrica. Il risultato è il valore del profilo di salute in un range percentuale da 0 a 100.
Risultati: è stato sviluppato come caso di studio il “profilo tumori”, relativo al dominio della prevenzione e cura della patologia oncologica, per illustrare i metodi e il potenziale applicativo di questi indicatori compositi a livello distrettuale. Il set iniziale di 37 indicatori candidati indagava: adesione allo screening organizzato; tempestività delle prime visite; efficacia e sicurezza della terapia; presa in carico nel fine vita. Applicando i metodi descritti, sono stati scelti 28 indicatori utilizzati per il computo del profilo per le diverse aree territoriali. Sono state sviluppate quattro principali infografiche per veicolare, in modalità user-oriented, le informazioni salienti del profilo, i singoli indicatori che lo compongono e le loro variazioni nel tempo e fra unità territoriali. Il profilo tumori è stato calcolato, e graficamente visualizzato, per gli anni 2015-2022.
Conclusioni: è stato definito e implementato un metodo per costruire indicatori sintetici territoriali, i profili di salute, applicabile nelle diverse aree cliniche, come le patologie croniche. Il rilascio di una piattaforma web dedicata per l'efficace comunicazione dei profili costituisce uno strumento importante per supportare decisioni di sanità pubblica basate sull'evidenza.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP