Rubriche
11/12/2012

Aumenta la sopravvivenza per tutti i tumori, soprattutto nei maschi, ma è solo questione di PSA

, , , ,

La sopravvivenza per tutti i tumori è un indicatore della performance complessiva di un sistema sanitario. Inoltre, essendo un determinante della prevalenza, essa è associata al carico globale della patologia neoplastica in una popolazione.

In 18 anni (dal 1990 al 2007) in Italia la sopravvivenza delle donne a 5 anni di distanza dalla diagnosi di un tumore (per tutti i tumori esclusi i non melanomatosi della cute) è cresciuta dal 54,2% al 62,7%, mentre negli uomini è passata dal 41,3% al 54,6%. L’incremento nelle donne è stato dell’8,5%, negli uomini ha raggiunto il 13,3%. La stima è standardizzata per sede per evitare che la variazione dipenda dal cambiamento nel tempo della distribuzione dell’incidenza dei tumori con differente letalità (Epidemiol Prev 2011; 35 (5-6) suppl 3: 150-167).

Dal 1990 al 2007 la perfomance complessiva del sistema sanitario ha perciò registrato in Italia un costante e sensibile miglioramento. A tale risultato è associato un aumento del carico assistenziale connesso all’incremento del numero delle persone con una diagnosi di tumore. L’interpretazione non è semplice poiché l’andamento della sopravvivenza per tutti i tumori è il risultato dell’aggregazione della sopravvivenza di molti tipi di cancro con diverse possibilità di diagnosi e trattamento e può essere particolarmente influenzato dall’andamento della sopravvivenza delle sedi di tumore più frequenti, quali la mammella nelle donne e la prostata negli uomini. Escludendo questi tumori la sopravvivenza per tutti i tumori tra l’inizio degli anni Novanta e il 2007 passa dal 43,6% al 51,9% nelle donne e dal 36,1% al 45,6% negli uomini. L’incremento della sopravvivenza resta perciò quasi invariato nelle donne (+8,3%vs +8,5%) mentre si riduce negli uomini (+9,5% vs +13,3%).

La diffusione del test del PSA condiziona non solo l’andamento della sopravvivenza per questo specifico tumore, ma anche la sopravvivenza per tutti i tumori nei maschi.

 

Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP