Interventi
15/10/2023

Scientific research and environmental education: the participatory approach of the MAPS-MI projects in schools of Milan, Italy

, , , , , ,

Le evidenze scientifiche sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute chiamano a urgenti e più incisivi interventi a tutela delle fasce di popolazione più vulnerabili, quali minori e anziani.  L’approccio partecipativo rappresenta un valido strumento per dare maggiore potere ai cittadini e aumentare il loro livello di consapevolezza e partecipazione. Il maggiore coinvolgimento della società civile rappresenta un potenziale alleato nell’affrontare le sfide ancora aperte nei diversi ambiti di ricerca. In questo articolo vengono presentati i progetti MAPS-MI 2018-2019 MAPpatura dell’inquinamento atmosferico nel bacino d’utenza di una scuola elementare e identificazione dei percorsi casa-scuola ideali e MAPS-MI 2022-2023 Mobilità, Ambiente e Partecipazione nelle Scuole di Milano. Il target principale sono i bambini delle primarie e secondare di primo grado, i loro genitori e insegnanti, con alcune attività rivolte all’intera cittadinanza. 
A partire dall’indagine sulle abitudini e le opinioni dei genitori in tema di mobilità ed inquinamento atmosferico, ai monitoraggi della qualità dell’aria, a quelli dell’esposizione personale, e allo sviluppo sul campo di un modulo di educazione ambientale, l’approccio MAPS-MI ha l’obiettivo di aumentare conoscenze e consapevolezza e di sperimentare pratiche di cambiamento. I primi risultati suggeriscono che l’adozione di un approccio di tipo partecipativo nell’ambito delle scienze dell’esposizione e dell’epidemiologia ambientale è una scelta vincente sia in termini di qualità dell’esperienza di ricerca sia di partecipazione e di potenziali ricadute sulla comunità.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP