Interventi
22/09/2021

Donnainformata-mammografia: un decision aid costruito e validato nel setting italiano

, , , , , ,

Lo strumento decisionale Donnainformata-mammografia (https://www.donnainformata-mammografia.it/ita/) è stato sviluppato per dare informazioni chiare sui benefici e i danni dello screening mammografico e sulle controversie in merito al rapporto tra riduzione di mortalità e sovradiagnosi. Questo strumento è stato valutato in uno studio clinico randomizzato, dove ha mostrato di aumentare la scelta informata e non diminuire la partecipazione allo screening. Il presente articolo descrive la cornice di riferimento, i principi guida e le fasi operative di sviluppo dello strumento. 
Il progetto si colloca nel contesto dei programmi di screening nazionale. Il gruppo promotore ha deciso di esplicitare il proprio posizionamento, di partire dai bisogni informativi delle donne e da cosa si conosce già e di bilanciare la navigazione spontanea con una “spinta gentile” verso contenuti nodali. Sono stati condotti 3 focus group con 18 donne e 4 interviste. Le partecipanti hanno espresso una forte propensione allo screening e nessuna conoscenza del dibattito su efficacia dello screening e sovradiagnosi. Sono state condotte una revisione della letteratura e un confronto di decision aid. Lo strumento online ha incluso i risultati di queste fasi. 
La prima pagina presenta le informazioni chiave con link a pagine di approfondimento, in modo che la persona possa decidere se fermarsi avendo un quadro generale o proseguire. Il pulsante «Pronta a scegliere», che porta alla sezione di sostegno alla decisione, può essere cliccato a ogni pagina. Qui la persona può valutare una lista di punti chiave in base ai propri valori per decidere se partecipare o meno allo screening. 

Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP