Interventi
24/12/2020

COVID-19 in Africa: the little we know and the lot we ignore

, , ,

COVID ha suscitato un diluvio di informazioni che mette alla prova la nostra capacità di assorbire e dare un senso ai dati. In questo flusso inesorabile di informazioni, l’Africa è sfuggita all’attenzione della letteratura scientifica e dei media. Le agenzie internazionali sono state un’eccezione: nonostante il numero ancora basso di casi e morti, hanno espresso preoccupazioni, spesso in termini catastrofici, sull’impatto sanitario economico e sociale di COVID nei paesi africani. Queste preoccupazioni sono in netto contrasto con l’opinione ottimista secondo cui all’Africa potrebbero essere risparmiate le peggiori conseguenze della pandemia.
Questo articolo ha preso una foto istantanea di una crisi in evoluzione: le sue caratteristiche potrebbero cambiare man mano che nuovi dati diventano disponibili e la nostra comprensione migliora. L’articolo esamina le tendenze dell’epidemia nella sua fase iniziale, l’impatto sulla salute, le misure di contenimento e i loro possibili effetti collaterali. Africa ha una lunga esperienza nel rispondere alle epidemie: vengono delineate le lezioni pertinenti apprese. Il quadro dell’epidemia e la sua narrazione sono eterogenei, date le diverse vulnerabilità dei paesi africani (del subcontinente) e i diversi contesti all’interno dei loro confini. L’articolo individua alcuni paesi come illustrativi di situazioni specifiche e sostiene un approccio transnazionale e subnazionale per le analisi future.
Il virus ha mostrato una forte capacità di adattamento; una strategia di risposta, per essere efficace deve essere flessibile e in grado di adattarsi ai cambiamenti. Il documento si conclude con la raccomandazione che le comunità colpite dall’epidemia dovrebbero essere coinvolte nella risposta, per mantenere o costruire la fiducia. Una lezione dall’epidemia di Ebola di alcuni anni fa è stata che epidemiologi e i leader della comunità hanno imparato, dopo le difficoltà iniziali, a dialogare e lavorare insieme.
È stato aggiunto un aggiornamento della pandemia, in considerazione della sua rapida evoluzione.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP