Articoli scientifici
04/11/2020

Un profilo di equità regionale per la valutazione dell’impatto delle disuguaglianze sociali sui determinanti e sugli esiti di salute nella popolazione residente in Sicilia

, , , , , , , ,

OBIETTIVI: costruire un profilo di equità per la valutazione dell’impatto delle disuguaglianze sociali ed economiche sui determinanti e sugli esiti di salute in Sicilia.
DISEGNO:
studio descrittivo finalizzato alla costruzione di un profilo di equità in Sicilia basato su una ricca lista di indicatori, volti all'identificazione dei determinanti e degli esiti di salute, derivanti dall’integrazione di informazioni ed evidenze scientifiche disponibili con un elevato livello di dettaglio territoriale.
SETTING E PARTECIPANTI:
il profilo di equità raccoglie le informazioni disponibili sullo stato di salute della popolazione residente in Sicilia, sui determinanti di salute e sull’utilizzo dei servizi sociosanitari. Le caratteristiche delle singole persone o dei gruppi di popolazione che sono state esplorate e che possono produrre disuguaglianze nell’accoglienza e nell’assistenza sono ricomprese nelle condizioni socioeconomiche individuali e di contesto.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME:
dall’uso delle fonti informative disponibili e dai risultati di studi regionali che hanno esplorato gli effetti dello svantaggio sulla salute, sono stati caratterizzati, in chiave di equità, diversi esiti di salute: mortalità, morbosità, incidenza oncologica, salute riproduttiva e alcuni dei loro determinanti.
RISULTATI:
la popolazione siciliana è distribuita in modo disomogeneo sul territorio e tende all’invecchiamento. I flussi migratori tendono a compensare la riduzione delle nascite e ad aumentare la proporzione di giovani e di donne in età fertile. Si riduce la proporzione di famiglie numerose a favore di quelle monocomponente e aumentano le sacche di popolazione con bassa istruzione, con disoccupazione e povertà, e aumenta la forbice di reddito. A partire dai primi mille giorni di vita, proseguendo nelle altre fasce della popolazione, si identifica una diversa distribuzione dei fattori di rischio per la salute in funzione dei vari livelli di deprivazione, che si accompagna a una diversa distribuzione degli esiti indagati.
CONCLUSIONI: il profilo di equità in Sicilia ha sistematizzato e consolidato le esperienze pregresse sugli effetti dello svantaggio nei diversi ambiti della salute. Gli interventi di prevenzione, orientati in ottica di equità, devono basarsi sui risultati di questa indagine, curando gli aspetti generalistici delle azioni e la contemporanea calibrazione verso i gruppi di popolazione che esprimono maggiormente aspetti di svantaggio.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP