Social inequalities in health within the City of Milan (Lombardy Region, Northern Italy): An ecological assessment
Obiettivi: documentare le disuguaglianze geografiche esistenti nei risultati sanitari nella città di Milano, con l’obiettivo di suggerire azioni politiche per affrontarle.
Disegno: lo studio ha utilizzato un approccio ecologico per esaminare l’associazione tra svantaggio socioeconomico ed esiti di salute, utilizzando diversi indicatori di salute. Lo svantaggio socioeconomico è stato misurato attraverso bassa istruzione, disoccupazione, status di immigrazione e sovraffollamento abitativo. I rischi relativi bayesiani riferiti a ciascun indicatore sono stati proiettati sulla mappa della città utilizzando il modello di Besag-York-Mollié. Per valutare l’associazione tra determinanti sociali ed esiti di salute, sono stati stimati i coefficienti di correlazione di Spearman.
Setting e partecipanti: residenti nella città di Milano di età compresa tra 30 e 75 anni al 01.01.2019, suddivisi in 88 aree statistiche.
Principali misure di outcome: mortalità per tutte le cause, diabete mellito di tipo 2, ipertensione, neoplasie, malattie respiratorie, sindrome metabolica, uso di antidepressivi, consumi farmaceutici e multimorbilità.
Risultati: i risultati hanno dimostrato un’associazione significativa tra svantaggio socioeconomico e i diversi esiti indagati, con le correlazioni più forti in relazione al grado di istruzione. Le neoplasie hanno mostrato un gradiente sociale inverso, mentre la relazione con l’uso di antidepressivi è risultata meno stabile.
Conclusioni: i risultati raggiunti forniscono indicazioni utili circa lo stato delle disuguaglianze di salute nella città di Milano. Le evidenze forniscono una comprensione più approfondita sulla distribuzione delle disuguaglianze sanitarie a Milano e contribuiscono alla letteratura esistente sui determinanti sociali della salute.Lo studio sottolinea la necessità di interventi mirati per affrontare le disparità e promuovere equità nelle condizioni di salute. I risultati possono servire per informare lo sviluppo di strategie di salute pubblica e politiche efficaci volte a ridurre le disuguaglianze di salute nella città.