Articoli scientifici
23/02/2023

Progetto SENTIERI: revisione della letteratura scientifica sull’associazione tra fonti di esposizione ambientale in siti contaminati ed esiti di salute

, , , , , , ,

INTRODUZIONE: il piano di sorveglianza epidemiologica nei siti contaminait italiani (Progetto SENTIERI) nell’interpretazione dei dati epidemiologici utilizza l’approccio a priori, basato sull’evidenza di associazione tra la residenza in prossimità di fonti di esposizione ambientale e l’insorgenza di patologie.
OBIETTIVI: aggiornamento della revisione sistematica della letteratura scientifica (gennaio 2009-maggio 2020) relativa all’associazione tra residenza in prossimità di fonti di esposizione ambientale e patologie indagate in SENTIERI.
METODI: è stata eseguita una ricerca sistematica su MEDLINE, EMBASE e Web of Science e sono stati consultati i siti web di organizzazioni internazionali. Le fonti di esposizione ambientale considerate sono quelle presenti nei siti contaminati selezionati in SENTIERI (petrolchimico e raffinerie, discariche, inceneritori, miniere, centrali elettriche, industria chimica, amianto, aree portuali, industrie siderurgiche). 
RISULTATI: dei 16.817 studi emersi dalla ricerca bibliografica, sono stati selezionati: 14 revisioni sistematiche, due monografie IARC, due rapporti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), un rapporto OMS/UNEP e 15 studi primari osservazionali. L’analisi della letteratura mette in evidenza che la residenza in prossimità di siti contaminati è associata a specifiche patologie (mortalità o incidenza), con risultati eterogenei per i diversi tipi di fonti di esposizione ambientale. Per alcune esposizioni i dati suggeriscono un possibile effetto specifico per genere. 
CONCLUSIONI: il presente aggiornamento ha messo in evidenza, rispetto alla revisione del 2010, un maggior numero di patologie associate alla residenza in prossimità di alcune fonti di contaminazione ambientale (impianti petrolchimici, discariche, miniere e amianto). Sulla base della presente revisione, è stata aggiornata la valutazione del grado di evidenza a priori utilizzata nell’interpretazione dei dati epidemiologici del Sesto Rapporto SENTIERI.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP