Articoli scientifici
16/12/2024

Mortalità per mesotelioma e asbestosi in Campania: prospettive per il contrasto all’esposizione ad amianto

, , , , , , , , ,

Obiettivi: analizzare la distribuzione territoriale della mortalità per mesotelioma e asbestosi in Campania nel periodo 2005-2018 al fine di identificare le aree a maggior rischio e programmare gli interventi di contrasto all’esposizione ad amianto.
Disegno: per ogni comune della Regione Campania, sono stati selezionati i decessi per mesotelioma e asbestosi secondo i codici ICD-10 (C45 e J61, rispettivamente) e calcolati i tassi standardizzati di mortalità (SMR). Il numero di casi attesi è stato stimato applicando il tasso di mortalità specifico per genere e classe d’età della regione Campania alla popolazione residente per ciascun comune; è stata analizzata l’associazione fra SMR comunale e indice di deprivazione relativo ai dati del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 2011.
Setting e partecipanti: Regione Campania.
Principali misure di outcome: l’esito dello studio è il rapporto standardizzato di mortalità per mesotelioma e asbestosi nella Regione Campania con l’identificazione di subaree territoriali di decessi e l’associazione con l’indice di deprivazione. 
Risultati: sono stati identificati 998 decessi per mesotelioma e 62 per asbestosi. Nessun caso di decesso per mesotelioma o asbestosi è stato riscontrato nella provincia di Benevento. Un eccesso della mortalità per mesotelioma è stato riscontrato in 34 comuni. Nella Provincia di Napoli sono molti i comuni con eccessi di mortalità, con 506 casi, di cui 246 casi nel comune di Napoli, rispetto ai 178,37 casi attesi (SMR 1,38; IC90% 1,24-1,53). Eccessi di mortalità per asbestosi sono stati osservati in 15 comuni. Nel comune di Napoli sono stati registrati 28 casi, con un SMR pari a 2,51 (IC90% 1,84-3,42). La sovrapponibilità tra le mappe di mortalità per mesotelioma e asbestosi conferma la presenza di ambiti territoriali specifici caratterizzati dall’esposizione ad amianto di origine occupazionale. È stata messa in evidenza una correlazione con l’indice di deprivazione: l’SMR pooled per quintile aumenta all’aumentare del quintile dell’indice di deprivazione sia per mesotelioma sia per asbestosi.
Conclusioni: i risultati mettono in luce il bisogno cruciale di una sorveglianza epidemiologica per le malattie correlate ad amianto in Campania. La ricerca attiva di nuovi casi di mesotelioma in Regione è un obiettivo primario per la prevenzione di esposizioni occupazionali, ambientali e domestiche ad amianto. 

Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP