Articoli scientifici
23/07/2012

Modalità di trasporto in auto di bambini di 6-12 anni a Firenze

, , , , , , , , ,

OBIETTIVO: valutare l’utilizzo del seggiolino/ adattatore da parte di bambini di 6-12 anni a Firenze durante il trasporto in auto.
DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI: si è indagato su utilizzo e conoscenza dei dispositivi di sicurezza in auto somministrando un questionario a 537 studenti di 17 scuole elementari di Firenze, in occasione della loro visita a un’area attrezzata a percorso stradale. Facevano parte del questionario anche domande riguardanti le caratteristiche del nucleo familiare (nazionalità, livello di istruzione e attività lavorativa dei genitori) al fine di avere elementi per valutare il contesto socioeconomico di appartenenza. I dati sono stati analizzati con SPSS 17.0. Mediante test del chi quadrato è stata valutata la presenza di differenze nelle distribuzioni di frequenza di utilizzo dei dispositivi di sicurezza in funzione delle variabili disponibili. Mediante analisi di regressione logistica univariata e multivariata è stato inoltre valutato il grado di associazione tra le diverse modalità di trasporto dei bambini e le variabili in esame.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: prevalenza di utilizzo del seggiolino/adattatore, rischio di essere trasportato scorrettamente in funzione delle variabili in esame.
RISULTATI
: il 39,1%del campione ha dichiarato di essere stato trasportato, durante l’ultimo viaggio effettuato, nella modalità corretta, ovvero sul seggiolino con la cintura di sicurezza allacciata, il 38,0% ha riferito di essere stato trasportato con la sola cintura di sicurezza e il 22,9%senza alcun accorgimento. I comportamenti scorretti sono risultati correlati non tanto a indici socioeconomici, quanto piuttosto ad alcune variabili geografiche e alla nazionalità dei genitori (soprattutto della madre): i figli di italiani risultano più frequentemente trasportati in maniera corretta rispetto agli stranieri e si osservano peculiari modalità di trasporto all’interno di specifiche minoranze etniche.
CONCLUSIONI: risulta necessario progettare e realizzare interventi di promozione rivolti a tutta la popolazione, ma con connotazioni specifiche sul territorio e per etnia.

Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP