Mesotelioma maligno in due coppie di coniugi esposte ad amianto
Introduzione: la relazione tra la passata esposizione all'amianto e l'insorgenza del mesotelioma maligno (MM) è ben stabilita. Tuttavia, non è sempre facile definire l'esposizione poiché questa si verifica decenni prima dell'inizio della malattia.
Obiettivi: questo rapporto descrive quattro casi di MM diagnosticati in due coppie di coniugi esposte a fibre di amianto: i mariti in ambito lavorativo e le mogli per aver convissuto e lavato i loro indumenti da lavoro.
Design: case report.
Metodi: le informazioni sono state raccolte attraverso interviste utilizzando un questionario semi-strutturato e analizzato dagli igienisti del lavoro durante l’attività di sorveglianza epidemiologica di questa patologia. Sono disponibili i risultati delle analisi di laboratorio eseguite sul parenchima polmonare di uno dei quattro casi su cui è stato determinato il contenuto minerale delle fibre di amianto.
Risultati: anche nei casi qui descritti si riscontra che la durata della latenza convenzionale è inversamente proporzionale alla dose cumulata durante l’esposizione ad amianto, come indicato anche dai risultati di un recente studio di tipo epidemiologico occupazionale.
Conclusioni: il sistema di sorveglianza epidemiologica è in grado di analizzare e di fornire informazioni su questi aspetti qualora il contenuto dei questionari consenta agli igienisti del lavoro di accertare quanti-qualitativamente le esposizioni pregresse.