La valutazione dell’uso dell’indice di deprivazione socioeconomica a livello di area negli studi ecologici su ambiente e salute
INTRODUZIONE: nel sistema di sorveglianza SENTIERI, la valutazione del rischio sanitario nei siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN) è stata effettuata considerando l’indicatore di deprivazione socioeconomica (ID-SENTIERI) a livello comunale come confondente. Pasetto et al. hanno discusso l’uso degli ID negli studi ecologici e hanno proposto di esaminare il ruolo di confondente dell’ID-SENTIERI.
OBIETTIVI: valutare la prima condizione necessaria al ruolo di confondente, ossia la verifica dell’associazione dell’ID-SENTIERI con il rischio di alcune malattie per le quali l’evidenza di relazione con lo stato socioeconomico (SES) è documentata in letteratura.
DISEGNO: l’approccio metodologico adottato è quello di correlazione ecologica per fornire una valutazione della relazione tra ID e occorrenza di mortalità o malformazioni congenite (MC).
SETTING E PARTECIPANTI: sono stati utilizzati i dati di mortalità e di MC a livello comunale delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Campania. È stata analizzata la mortalità per tutte le cause, tutti i tumori e i tumori del polmone nel periodo 1995-2008. Per le MC sono stati considerati i dati dei Registri delle MC dell’Emilia-Romagna, della Toscana e della Campania, rispettivamente, nei periodi 1995-2011, 1992-2011, 2004-2010. Le analisi della relazione tra mortalità/MC e ID-SENTIERI sono state effettuate per causa, regione, genere e classi di ampiezza demografica attraverso un modello di regressione di GAM-Poisson.
RISULTATI: dalle analisi di mortalità emerge che per gli uomini delle tre regioni in studio la relazione tra ID e mortalità è tendenzialmente crescente per ogni outcome considerando i comuni sotto i 50.000 abitanti; per le donne si osservano risultati eterogenei tra regioni. Dai risultati delle MC si notano associazioni crescenti considerando solo i comuni sotto i 10.000 abitanti.
CONCLUSIONE: i risultati dello studio suggeriscono di valutare le evidenze scientifiche di associazione tra SES e salute tenendo conto del genere, dell’area in studio e della dimensione demografica dei comuni. La condizione necessaria affinché si possa utilizzare l’ID come variabile confondente è la sua associazione con gli esiti di cui è accertata l’influenza dei fattori socioeconomici nelle aree di riferimento. Se tale associazione non è presente, l’ID presumibilmente non è utilizzabile come confondente, in quanto potrebbe portare a distorsioni delle stime difficilmente prevedibili. In questi casi si suggerisce di produrre ID ad hoc.