Articoli scientifici
23/07/2012

“Giochiamo con la Terra”: un progetto di educazione ambientale per la scuola primaria

, , , , , , ,

OBIETTIVO: sensibilizzare e aumentare negli alunni delle scuole primarie pubbliche di Pavia, e indirettamente nei loro genitori, le conoscenze ambientalistiche di riciclaggio dei rifiuti e di risparmio energetico, sviluppando – attraverso il gioco – il concetto di raccolta differenziata; creare una coscienza ambientale intesa come consapevolezza e senso di responsabilità verso comportamenti sostenibili.
DISEGNO
: il programma educativo ha avuto la durata di sei mesi. La rilevazione dei dati è stata effettuata mediante questionari anonimi, somministrati agli alunni “trattati” all’inizio e alla fine del programma. Alla popolazione di controllo è stato somministrato un solo questionario in corrispondenza della fine del progetto. E’ stata effettuata anche una valutazione della ricaduta del progetto sui genitori, somministrando un questionario consegnato dai bambini a inizio e fine programma. Alla fine del programma didattico, è stato somministrato agli insegnanti un questionario di gradimento per l’intervento effettuato.
SETTING E PARTECIPANTI: al progetto hanno partecipato 1.358 studenti frequentanti le classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie pubbliche appartenenti ai quattro circoli didattici di Pavia: 938 “trattati” hanno svolto il programma e 420 “controlli” hanno solo compilato il questionario finale.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME
: i dati raccolti sulle conoscenze sono stati espressi in termini di frequenza: è stato dapprima eseguito il confronto tra le conoscenze dei “trattati” prima dell’inizio e alla fine del programma in ciascuna classe, poi il confronto delle conoscenze tra “trattati” e “controlli” al termine del programma.
RISULTATI
: il confronto dei questionari finali (“trattati” vs “controlli”) ha evidenziato differenze significative nelle conoscenze dei termini “rifiuto” (94,5%vs 89,0%) e “raccolta differenziata” (97,3% vs 90,7%), migliori nei “trattati” rispetto ai “controlli”. Anche la pratica della raccolta differenziata in famiglia è più frequente nei “trattati” che nei “controlli” (83,5% vs 71,4%, p =0,0001). L’analisi dei dati relativa al gradimento del programma da parte degli insegnanti ha dimostrato valutazioni positive con punteggi medi elevati per ogni argomento indagato. La valutazione dei questionari somministrati ai genitori ha evidenziato che il 99,8%di essi conosce il significato della raccolta differenziata e l’89%delle famiglie dichiara di praticarla.
CONCLUSIONE
: il programma si è dimostrato efficace nell’aumentare le conoscenze a breve termine degli alunni e nel fare in modo che, attraverso gli allievi, anche le famiglie siano maggiormente interessate al problema del riciclaggio dei rifiuti e della raccolta differenziata. La necessità di una campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale per la popolazione generale è evidente e non va sottovalutato il ruolo dei bambini che possono agire come catalizzatori per promuovere conoscenze e cambiamenti di comportamento ambientale nei genitori e nella comunità.

Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP