“Giochiamo con la Terra”: un progetto di educazione ambientale per la scuola primaria
OBIETTIVO: sensibilizzare e aumentare negli alunni delle scuole primarie pubbliche di Pavia, e indirettamente nei loro genitori, le conoscenze ambientalistiche di riciclaggio dei rifiuti e di risparmio energetico, sviluppando â attraverso il gioco â il concetto di raccolta differenziata; creare una coscienza ambientale intesa come consapevolezza e senso di responsabilità verso comportamenti sostenibili.
DISEGNO: il programma educativo ha avuto la durata di sei mesi. La rilevazione dei dati è stata effettuata mediante questionari anonimi, somministrati agli alunni âtrattatiâ allâinizio e alla fine del programma. Alla popolazione di controllo è stato somministrato un solo questionario in corrispondenza della fine del progetto. Eâ stata effettuata anche una valutazione della ricaduta del progetto sui genitori, somministrando un questionario consegnato dai bambini a inizio e fine programma. Alla fine del programma didattico, è stato somministrato agli insegnanti un questionario di gradimento per lâintervento effettuato.
SETTING E PARTECIPANTI: al progetto hanno partecipato 1.358 studenti frequentanti le classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie pubbliche appartenenti ai quattro circoli didattici di Pavia: 938 âtrattatiâ hanno svolto il programma e 420 âcontrolliâ hanno solo compilato il questionario finale.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: i dati raccolti sulle conoscenze sono stati espressi in termini di frequenza: è stato dapprima eseguito il confronto tra le conoscenze dei âtrattatiâ prima dellâinizio e alla fine del programma in ciascuna classe, poi il confronto delle conoscenze tra âtrattatiâ e âcontrolliâ al termine del programma.
RISULTATI: il confronto dei questionari finali (âtrattatiâ vs âcontrolliâ) ha evidenziato differenze significative nelle conoscenze dei termini ârifiutoâ (94,5%vs 89,0%) e âraccolta differenziataâ (97,3% vs 90,7%), migliori nei âtrattatiâ rispetto ai âcontrolliâ. Anche la pratica della raccolta differenziata in famiglia è più frequente nei âtrattatiâ che nei âcontrolliâ (83,5% vs 71,4%, p =0,0001). Lâanalisi dei dati relativa al gradimento del programma da parte degli insegnanti ha dimostrato valutazioni positive con punteggi medi elevati per ogni argomento indagato. La valutazione dei questionari somministrati ai genitori ha evidenziato che il 99,8%di essi conosce il significato della raccolta differenziata e lâ89%delle famiglie dichiara di praticarla.
CONCLUSIONE: il programma si è dimostrato efficace nellâaumentare le conoscenze a breve termine degli alunni e nel fare in modo che, attraverso gli allievi, anche le famiglie siano maggiormente interessate al problema del riciclaggio dei rifiuti e della raccolta differenziata. La necessità di una campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale per la popolazione generale è evidente e non va sottovalutato il ruolo dei bambini che possono agire come catalizzatori per promuovere conoscenze e cambiamenti di comportamento ambientale nei genitori e nella comunità .