Articoli scientifici
21/04/2022

Geocodificare un milione di indirizzi mediante l’utilizzo di API: una procedura semiautomatica a più step

, , , , , , , , , , , , ,

OBIETTIVI: descrivere la metodologia utilizzata per geolocalizzare gli indirizzi di residenza di tutti i soggetti dell’anagrafe assistiti della Regione Lazio in modo da ottenere un database di indirizzi dell’intera Regione collegabile agli altri sistemi informativi regionali.
DISEGNO: procedura semiautomatica di geocoding a più step attraverso l’utilizzo di diversi tool e software.
SETTING E PARTECIPANTI: indirizzario della popolazione assistita e residente nella Regione Lazio al 2020.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: coordinate geografiche all’indirizzo di residenza e livello di accuratezza ottenuto per più di 1 milione di indirizzi.
RISULTATI: con la tecnica proposta, è stato geocodificato il 99% degli indirizzi di residenza della popolazione assistita e residente nella Regione Lazio; il 94% circa con un buon livello di accuratezza (di cui più del 56% al civico puntuale). Nella provincia di Roma, la geocodifica ha dato i risultati migliori (97,1% con alto livello di accuratezza), mentre per le province di Rieti e Frosinone il livello di accuratezza scende rispettivamente a 82,7% e 84,2%.
CONCLUSIONI: il metodo messo a punto ha permesso di ottenere una geocodifica, con un buon livello di accuratezza, dell’intera anagrafe assistiti della Regione Lazio. Il database ottenuto potrà essere utilizzato come fonte di dati per diversi studi epidemiologici.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP