Clinical and epidemiological characteristics associated with pneumonia at disease onset in patients admitted for COVID-19 to the Emergency Department of a large Hospital in Piedmont (North-Western Italy)
OBIETTIVI: indagare le caratteristiche cliniche ed epidemiologiche associate a una diagnosi strumentale di polmonite da COVID-19 all’esordio di malattia per individuare i fattori che possono essere valutati dai medici di medicina generale al domicilio del paziente e che possono portare all’identificazione di una malattia severa che necessita l’ospedalizzazione.
DISEGNO: coorte ospedaliera retrospettiva/prospettica.
SETTING E PARTECIPANTI: lo studio include tutti i pazienti con un accesso consecutivo al Pronto soccorso dell’ospedale Molinette (Azienda ospedaliera Città della salute e della scienza di Torino) dal 1 marzo al 31 maggio 2020 con una diagnosi confermata di infezione SARS-CoV-2.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: i pazienti sono stati classificati in due gruppi, per presenza o assenza di polmonite, in base ai referti di radiografie, ecografia polmonare e TAC.
RISULTATI: in un’analisi multivariata, i fattori maggiormente associati con un accesso in Pronto soccorso con diagnosi di polmonite sono l’età, la saturazione dell’ossigeno <90% (adj OR 4,16; IC95% 1,44-12,07), la frequenza respiratoria >24 atti/min (adj OR 6,50; IC95% 2,36-17,87), la febbre ≥38° (adj OR 3,05; IC95% 1,53-6,08) e la presenza di sintomi gastroenterici (vomito e diarrea). Anche un ritardo > 7 giorni fra la comparsa dei sintomi polmonari (tosse e dispnea) e la presentazione in pronto soccorso è associato a una maggiore probabilità di ricevere una diagnosi di polmonite (OR 4,99; IC95% 2,02-12,34).
CONCLUSIONI: per riorganizzare la gestione dei pazienti COVID-19 in Italia, in vista di una possibile seconda ondata epidemica o di una ripresa di focolai locali, sarebbe auspicabile riallocare il triage e possibilmente la cura dei pazienti dall’ospedale al domicilio. In questo scenario è importante identificare i sintomi e segni associati alla polmonite COVID-19 che potrebbero aiutare il medico di medicina generale a decidere di ricorrere al ricovero del paziente.